Denti del giudizio

Salve, sono una ragazza di 21 anni e circa 2 mesi fa ho fatto una radiografia all'arcata inferiore destra per poter vedere se estrarre o meno il dente del giudizio. Da questa radiografia è emerso che il dente del giudizio sull'arcata inferiore destra si trova molto molto vicino al nervo, tanto che il mio dentista ha detto che non corre il rischio di togliermelo per via delle conseguenze che possono esserci se viene toccato il nervo. A me sono usciti entrambi i denti del giudizio dell'arcata inferiore e in entrambi ho fatto un ascesso, e la dottoressa che si occupa dell'apparecchio ha detto che sarebbe meglio toglierli per evitare che i denti del giudizio vadano a spostare gli altri.. io adesso ho lo splintaggio sia sopra che sotto, e in più una mascherina invisaling da portare ogni notte, volevo chiedere un consiglio: anche con lo splintaggio e la mascherina i denti del giudizio possono spostare gli altri? Per ridurre il danno sarebbe meglio fare anche la radiografia all'arcata inferiore sinistra, anche se l'altra radiografia è abbastanza frequente?
Detto ciò, vorrei precisare che a me sembra che i denti del giudizio non siano venuti su storti!!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
non esiste nessuna evidenza scientifica che i denti del giudizio possano "spostare" gli altri denti.
Se ha sintomi di pericoronarite,vanno estratti.
Le allego dei link utili, li legga

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Pericoronite

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Buonasera, il fatto che i denti del giudizio possano spostare gli altri denti non trova riscontro in letteratura. E' vero che possono determinare un affollamento dentale in quanto occupano spazio prezioso in bocca ma se ciò non avviene, l'estrazione per motivi ortodontici non è consigliata. E'chiaro che se tali denti le provocano episodi ricorrenti di ascessi a quel punto l'indicazione all'estrazione esiste. Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello