interno guancia secco

Buonasera,
passando la lingua sull'interno della guancia ho notato una piccola area secca, sensazione che ho riscontrato passando il dito, mentre nella restante area risulta più liscia ed umida. Alla vista non ho riscontrato variazioni di colore o segni di morsi. È possibile che sia dovuto a sfregamento per un uso di un bite da banco che uso di notte?
Inoltre nell'ultimo periodo ho avvertito una sensazione di bocca e gola secche anche se una visita completa dall'otorino fatta a metà luglio non ha riscontrato nulla e le varie visite dentistiche per curare un dente devitalizzato non hanno evidenziato nulla.
La secchezza in gola è stata attribuita ad un reflusso ed ernia iatale di cui soffro e verificate da grastroscopia.
Grazie e a presto
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
in effetti potrebbe essere una lesione da sfregamento del bite. Lo faccia controllare dal suo dentista. Circa bocca asciutta e reflusso, le suggerirei di verificare ed escludere 'l'apnea notturna', una patologia che condivide i sintomi da lei lamentati.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Ponzi,
la ringrazio per la risposta, proverò ad indagare visto che appena sveglio ho sempre il naso chiuso e tendo a respirare con la bocca. Oggi ho osservato quell'area secca con una lampada ed appare circolare con un bordo più scuro mentre l'interno presenta il normale colore della mucosa