Carie

Buongiorno

Qualche giorno fa sono andata dal dentista per un controllo carie. Mi è stata trovata una carie piccolissima e il dentista ha proceduto immediatamente con l'otturazione . Per interventi come questo è necessaria la profilassi antibiotica? Il dentista mi ha detto che non essendoci sanguinamento non era necessaria. Sono un po preoccupata .
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In casi come il suo non è necessaria nessuna profilassi antibiotica.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta .
Avrei un'altra domanda : prima di procedere con l'otturazione il dentista non mi ha fatto sciacquare la bocca con il collutorio come invece di solito fa prima della pulizia. Questo può causare qualche problema? Forse mi preoccupo per nulla ma essendo affetta da cardiopatia congenit penso sempre all'endocardite .
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'uso del collutorio non causa nessun problema di sorta a pazienti cardiopatici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il punto è che questa volta non è stato utilizzato e so che è utile per diminuire la carica batterica prima di intervenire. Quindi chiedevo se questo poteva essere un problema. Grazie comunque .
Le auguro una buona giornata
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il colluttorio con clorexidina (che dininuisce la carica batterica) prima degli interventi serve solo se si fa la chirurgia.
Negli altri casi è inutile; altri colluttori servono a profumare l'alito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la riposta.. gentilissimo .
Cordiali saluti