Otturazione infiltrata

Buongiorno,
Mi permetto di disturbarVi perché ho un dubbio su un'otturazione appena fatta. Il mio dentista mi ha appena rifatto un'otturazione che era infiltrata. .. prima di riempire il dente ha detto che era più profonda di quanto pensasse, che era un po scuro ma ancora duro... poi ha chiuso. La mia domanda è: con il termine scuro cosa intendeva? Che c'era ancora un po di carie e ha chiuso lo stesso ? Non ho osato chiedergli perché non volevo essere rompi scatole ... sono stata stupida perché è meglio fare le domande invece che rimanere con dubbi. Vi ringrazio anticipatamente... grazie soprattutto per il Vostro tempo prezioso che donate a tutti noi. Buona giornata. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
penserei che il suo dentista si riferisse alla rimozione della carie interessante la dentina,ovvero il tessuto al di sotto dello smalto.
Normalmente viene rimossa quella definita "molle",cioe' quella contaminata ,e
ci si arresta quando ci si trova in presenza di tessuto "sano" ,che possiede una "consistenza dura",ed un colore meno "scuro" della dentina rimossa......sperando che il tutto
sia stato eseguito sotto diga.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore... davvero. La auguro buona giornata .
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se La disturbo nuovamente... ho visto solo ora che mi ha scritto della diga...mi ha detto che la diga per questo dente non serviva... io sono molto ignorante in materia devo esser sincera . Quindi la carie non ci dovrebbe più essere? Avevo solo un pochino di sensibilità prima e basta... Non va più avanti la cosa secondo Lei? mi scusi davvero per il disturbo... risponda solo se Vuole non si Senta obbligato..cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto riferito la carie verosimilmente e' stata rimossa.
Sull'uso della diga le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/6967-parliamo-dell-uso-della-diga-in-odontoiatria.html

Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore. Scusi ancora se mi sobo approfittata della Sua disponibilità e della Sua umanità . Grazie. Buona serata