Tac massiccio facciale

Salve Dottori di seguito allego l esito della mia tac del massiccio facciale smc consigliatami dal mio medico di famiglia a causa di scolo d muco retronasale giallastro e odore sgradevole dal naso .grazie a chi puoi aiutarmi a capire quanto scritto.
Recatomi dal mio dentista x alcuni denti cariati
alla visione del cd mi consiglia d far visionare l esame effettuato a un chirurgo maxillo facciale...x sospetta ciste nel senso mascellare destra
ps. il mio dentista a solo visto il cd ma nn ha letto il referto che allego qui a voi...... premetto che ho un dente cariato all' arcata superiore destra che proprio in questi giorni mi da dolore con presenza d pus che esce premendo con il dito la giangiva.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il dente va sicuramente curato o avulso, poi deve seguire le indicazioni del suo odontoiatra, anche se non ha letto il referto del radiologo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
ha ragione dottore mi è sfuggito....ecco il referto;
Minimi e focali ispessimento parietali a densità muco logistica di lieve entità sono presenti al livello delle cavità nasali,delle celle etmoidali e di entrambi i seni mascellare.
in particolare al livello del seno mascellare di destra si segnala la presenza di materiale con densità dei tessuti molli che oblitera completamente lo spazio aereo.
Lieve ipertrofia dei turbinati nasali inferiori.
Normale pneumatizzazione dei seni frontali e del seno sfenoidale.
Obliterato il COM di destra,pervio il controlaterale.
Nulla di rilevante da segnalare a carico delle rocche petrose e delle cavità oto-mastoidee bilateralmente.
Non evidenza di erosioni della sella turcica.
Modica deviazione scoliotica ad s italica del setto nasale con speroni ossei aggettanti nelle cavità nasali di bilateralmente che riducono il deflusso alle vie aeree.
Utile videat specialistico e controllo a distanza.
Dottori è grave la situazione?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il referto del radiologo va sempre interpretato con la visione delle immagini, infatti conclude "utile la visione specialistica", per cui è essenziale curare il dente e stare alle indicazioni di chi le ha richiesto l'accertamento.
[#4]
dopo
Utente
Si certo mi rechero' al più presto da uno specialista per far visionare le immagini. Gentilmente secondo lei da quanto si legge dal referto oltre al setto nasale deviato emerge altro?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo che emerge altro, soprattutto a livello dei seni mascellari, per questo le consigliavo cure dentarie con approfondimenti diagnostici.