Possibile paralisi del sonno?

Salve,

è da diversi anni che ho disturbi del sonno che vanno ad acuirsi col tempo.

Con una frequenza che può variare da 2-3 volte nella stessa notte a 1 volta la settimana, faccio sogni "inquietanti" e particolarmente vividi al termine dei quali urlo con tutta la forza che ho per cercare di svegliarmi (lì per lì per me si tratta di una questione di vita o di morte dover gridare fortissimo).

Il problema è che non solo spavento i miei genitori (che riescono a sentirmi anche dall'altro lato della casa), ma pur gridando non riesco a svegliarmi.

A volte mi sveglio praticamente subito, altre invece queste "crisi" vanno avanti per minuti, nonostante sia cosciente di tutto intorno a me (sento i miei genitori che mi chiamano, mi scuotono, ma io sono come paralizzata se si esclude che sto urlando).

Potrebbe trattarsi di paralisi del sonno? Come dovrei procedere? Questa situazione per me è molto invalidante, innanzitutto perché mi sveglio a pezzi e per nulla riposata, e poi perché spavento a morte chiunque si trovi a dormire con me.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbero essere paralisi ipniche (nel sonno). O come disturbo isolato o come sintomo di un disturbo più complesso.

Come procedere:
-consulto con un neurologo esperto in "medicina del sonno", e
-un esame neurofiologico quale la Video-EEG-Polisonnografia.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, legga anche l'articolo che si apre con il link qui sotto: è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale può essere simile anche nell'adulto.
Se si riconosce in alcuni aspetti dell'articolo, ce lo faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno nuovamente.
È fin troppo evidente come Lei soffra di Disurbi complessi "del e nel" Sonno.
Sogni vividi e terrifici nonché paralisi nel Sonno dovute a dissociazione somato-psichica ossia sveglio ma impossibilitato a muoversi.
Qui la diagnosi è clinica.

Il consulto e l'esame in precedenza indicato hanno come scopo quello di evidenziare se si tratta di disturbi isolati o sintomi di un quadro clinico più complesso.

Voglio pensare che se soffrisse di Roncopatia (russamento) e disturbi di respiro nel Sonno fino a configurare un quadro di apnee... beh lo avrebbe scritto nel suo racconto.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le vostre risposte.

Ho letto con attenzione l'articolo che mi avete consigliato, ma non mi sono riconosciuta in quasi nessun aspetto: non mi sono mai mossa nel sonno, mai sofferto di enuresi neanche da bambina, così come non ho mai avuto problemi di bruxismo né di malocclusione.

Tuttavia, nel lontano 2001 mi sono sottoposta a un intervento di adenoidectomia con rimozione dei turbinati, perché soffrivo continuamente di naso chiuso e sinusite, oltre ai miei soliti disturbi del sonno (che comunque non sono stati tra le cause dell'intervento).

A oggi, non saprei dirvi se soffro di apnee notturne (non saprei come riconoscerle), ma certamente non russo, o le persone con cui mi è capitato di dormire, a partire dai miei genitori, credo che me lo avrebbero fatto notare.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Pertanto resta indicato l'iter diagnostico clinico e strumentale da me proposto.
Cordialmente.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Concordo. Se crede, ci tenga informati.
Cordiali saluti ed auguri
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le risposte.

Prima di procedere con esame Video-EEG-Polisonnografia, il medico di famiglia mi ha fatto fare gli esami del sangue includendo per la prima volta anche la vitamina D, di cui sono risultata carente con solo 3,3ng/ml (tutto il resto è perfettamente normale).

Potrebbe essere questa la causa dei miei disturbi del sonno? Leggendo su internet mi è parso di capire che le due cose potrebbero essere correlate.

Grazie ancora per il vostro tempo.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

La vitamina D è importante nei meccanismi che regolano sia il sonno che il dolore;
pertanto se il dosaggio ematico è basso vi è certamente la indicazione a reintegrarla.

Ciò non riduce la assoluta indicazione ad un esame neurofisiologico come la Video-EEG-Polisonnografia.

La diagnosi clinica, strumentale, di laboratorio dei Disturbi "del e nel" Sonno e sempre multi-disciplinare così come le procedure terapeutiche.

Cordialmente.