Calore all'interno del dente

Salve...Volevo una consulenza. Da un paio di mesi sento calore all'interno del dente. Molare superiore sinistro mai trattato. Mi sono recata dal dentista che mi ha effettuato lastre ..rx endorale. ..prove di vitalità ed ha controllato se avevo tasche gengivali in quanto oltre al calore il dente emana anche cattivo odore. Risultato :il dente è sano ma il fastidio continua ed è diventato un disagio. Di cosa si potrebbe trattare? Il mio dentista le ha provale tutte e non si riesce a capire da dove proviene questo calore interno e cattivo odore. Escludo cause gastrointestinali in quanto ho effettuato gastroscopia e non c'è traccia di problemi digestivi e poi il fastidio è localizzato. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Presuppongo abbia una sensibilità esagerata agli stimoli termici in particolare al caldo,o sbaglio?
Sensibilità probabilmente causata da una “pulpite”, ovvero l’infiammazione della polpa del dente. La pulpite può essere provocata non solo da carie, ma anche da trauma dentale, da stimoli termici eccessivi o da traumatismi cronici,da parafunzioni.Anche l'erosione smaltea causata dal reflusso acido può trasmettere attraverso i tubuli dentinali gli insulti chimici alla polpa dentaria e causare una pulpite.Soluzioni ?Personalmente attuerei una terapia ex juvantibus aprendo ed eventualmente devitalizzando il dente.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Avevo pensato anche io a far aprire il dente Ma il dentista si rifiuta perché non ha una diagnosi. Secondo lui è sano. L'unica anomalia è che alle prove di vitalità il dente risponde molio lentamente rispetto agli altri denti . SuGli altri denti ho sentito subito un forte fastidio. Su quello no. Ho sentito unessuno leggerissimo calore. Non so cosa pensare. Grazie ancora per il consulto.

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto