Dolore, tartaro o possibile carie?

Salve

Ieri sera ho iniziato ad avvertire un lieve dolore - quasi "fastidio" più che vero dolore - a uno dei denti dell'arcata superiore, nella zona dei molari, dopo aver mangiato del cibo dolce. Negli ultimi tempi mangiando dolci sentivo a volte dei fastidi - quasi come se il dente diventasse ipersensibile - sempre in quella zona, ma non ci avevo dato peso, questa volta però il dolorino è rimasto da ieri sera. Andando a vedere meglio ho notato una specie di puntino "bianco", probabilmente tartaro, proprio nel punto dove ho dolore: potrebbe essere il sintomo di una carie? Ovviamente ho già prenotato una visita per Lunedì, ma vorrei avere qualche chiarimento quantomeno per tranquillizzarmi (sono molto ansioso su queste cose) e capire meglio la situazione. Il tartaro può provocare anche dolore di questo tipo? Il dolore a volte mi sembra di sentirlo anche nei denti vicini a quello "incriminato", e non so se sia soltanto una sensazione o ci sia il rischio che tutta la zona abbia qualcosa che non va (ripeto, spesso mi faccio prendere dall'ansia).

Grazie in anticipo e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, difficilmente il tartaro provoca dolore, lunedì avrà la corretta risposta, stia tranquillo che sicuramente si tratta di patologia curabile.

Dr. Diego Ruffoni