Utente 492XXX
Buongiorno. Nel corso degli ultimi 12 mesi sono stato sottoposto a tre interventi chirurgici di scaling a cielo aperto.
L'ultimo che ha coinvolto 4 elementi, è stato fatto ad inizio febbraio 2018. Sono ovviamente conscio che trattandosi di un intervento chirurgico a tutti gli effetti, i tempi di guarigione non siano immediati. Quello che invece volevo capire è se può rientrare nella normalità il fatto che da circa una settimana io avverta le stesse sensazioni che ho avuto nei primi 15-20 gg. post intervento ossia leggero dolore alle gengive, sensazione di bruciore e prurito che si estende leggermente anche al palato. Non ho sanguinamenti e il colorito delle gengive è rosato. Lo spazzolamento e la pulizia con scovolino /filo interdentale non sono in nessun modo dolorose. Non uso colluttori e come dentifricio uso un prodotto naturale della weleda al fine di escludere possibili reazioni allergiche a qualche componente chimico.
Volevo pertanto capire, secondo la Vs. esperienza, quali sono i tempi che possiamo considerare "normali" per una completa guarigione delle gengive dopo n intervento del genere.
Grazie e cordiali saluti.
Massimiliano

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Dalla sua descrizione mi sembra che tutto stia procedendo bene.I risultati che si attendono dal curettage e levigatura radicolare includono la riduzione del sanguinamento, la riduzione della profondità del sondaggio con sonda parodontale millimetrata e un guadagno clinico di attacco.
I tempi dipendono dal tipo di chirurgia,dal tipo di lembo di accesso,dalla suscettibilità individuale,da eventuali abitudini voluttuarie(tabagismo),dall'igiene domiciliare,ecc.
In linea di massima i tempi per la formazione di un nuovo attacco epiteliale possono raggiungere anche i dodici mesi,fatto salvo quanto le ho premesso.
Buona Serata
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia