Tempi medi guarigione gengive dopo scaling a cielo aperto

Buongiorno. Nel corso degli ultimi 12 mesi sono stato sottoposto a tre interventi chirurgici di scaling a cielo aperto.
L'ultimo che ha coinvolto 4 elementi, è stato fatto ad inizio febbraio 2018. Sono ovviamente conscio che trattandosi di un intervento chirurgico a tutti gli effetti, i tempi di guarigione non siano immediati. Quello che invece volevo capire è se può rientrare nella normalità il fatto che da circa una settimana io avverta le stesse sensazioni che ho avuto nei primi 15-20 gg. post intervento ossia leggero dolore alle gengive, sensazione di bruciore e prurito che si estende leggermente anche al palato. Non ho sanguinamenti e il colorito delle gengive è rosato. Lo spazzolamento e la pulizia con scovolino /filo interdentale non sono in nessun modo dolorose. Non uso colluttori e come dentifricio uso un prodotto naturale della weleda al fine di escludere possibili reazioni allergiche a qualche componente chimico.
Volevo pertanto capire, secondo la Vs. esperienza, quali sono i tempi che possiamo considerare "normali" per una completa guarigione delle gengive dopo n intervento del genere.
Grazie e cordiali saluti.
Massimiliano
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Dalla sua descrizione mi sembra che tutto stia procedendo bene.I risultati che si attendono dal curettage e levigatura radicolare includono la riduzione del sanguinamento, la riduzione della profondità del sondaggio con sonda parodontale millimetrata e un guadagno clinico di attacco.
I tempi dipendono dal tipo di chirurgia,dal tipo di lembo di accesso,dalla suscettibilità individuale,da eventuali abitudini voluttuarie(tabagismo),dall'igiene domiciliare,ecc.
In linea di massima i tempi per la formazione di un nuovo attacco epiteliale possono raggiungere anche i dodici mesi,fatto salvo quanto le ho premesso.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria