Radice primo molare nel seno mascellare

Gentile Dottori, da diversi mesi soffro di dolore facciale nel lato destro nella parte alta delle gengive sopra il canino. E' un dolore continuo non tipo scosse è stato scartato dal neurologo che si tratti di nevralgia. Ho visto diversi dentisti e otorini. L'otorino dice che dipende dai denti. I dentisti no. E un radiologo afferma che si vede chiaramente che la radice del primo molare penetri nel seno mascellare destro e sia quella la causa del dolore, E' concorde anche l'otorino. I dentisti invece non mi hanno mai parlato di questa radice che attraversa il seno mascellare. Potrebbe questa situazione causare dolore? O no?
Dovrei sentire un ennesimo dentista?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una radice di un sesto che "pesca" nel seno è un reperto frequente e non è responsabile di algie,a meno che il dente o gli elementi di cui lamenta sintomi siano affetti da pulpite o problemi parodontali.Senta un Collega esperto che esegua endorali mirate,prove di vitalità sui denti,e eventuali sondaggi parodontali,e non escluda da ultimo la possibilità di un bruxismo e di problemi disfunzionali temporo-mandibolari.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
I denti sono vitali e uso il bite. Non sono emersi pulpite o problemi parodontali. Uno dei dentisti interpellato ha fatto anche la lastrina mirata ma non ha trovato nulla. Pero ho notato che rispondo bene agli antibiotici che riducono notevolmente il dolore senza risolvere del tutto. Non riesco a venire a capo di questa situazione. Tutti gli altri specialisti neurologi e otorini dicono che il problema è dentale ma poi dalla visita odontoiatrica non emerge nulla....
Le metto il link dell'ortopanoramica e del seno mascellare. https://www.dropbox.com/s/i48oegdapffecw1/1529931897838_FILE_0001.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/43zim4jav004olb/Cattura%20di%20schermata%20%282%29.png?dl=0
Il dolore è nel lato destro nella zona più o meno sopra il canino.
Lei vede qualcosa che potrebbe creare anche un algida lieve?
cordialità
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La panoramica non è l'esame migliore per fare diagnosi.Le sono stati eseguiti test di vitalità sul dente in questione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Si risultano vitali
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per una migliore valutazione consiglierei una CBCT della zona ed eventualmente di tutto il massiccio facciale.Ne parli con il Collega.
Buona Serata
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il neurologo ha scartato l'ipotesi che si tratti di "nevralgia".

Nevralgìa è una parola composta da "nevro" (cioè nervo) e algia (cioè dolore).
In pratica un dolore acuto e violento, o a volte sordo dovuto a lesione irritativa di uno o più nervi sensitivi.

Mi sembra proprio il caso suo.
Però occorre capire da dove arriva il dolore, perchè la parola "nevralgia" è puramente descrittiva e non è una diagnosi, come la parola "febbre", per intenderci.

La radice del sesto superiore che pesca nel seno mascellare è assolutamente mormale.
Metà circa delle radici dei sesti superiori pescano nel seno mascellare.
Non essendo una patologia, i dentisti (giustamente) non la segnalano.

"Un radiologo afferma che si vede chiaramente che la radice del primo molare penetri nel seno mascellare destro e sia quella la causa del dolore"

Sarebbe auspicabile (sempre che le parole siano esatte e non travisate) che il radiologo parli di ciò di cui è competente e BASTA.

L'impressione che rivavo è che l'origine sia dentale, in accordo con otorini e neurologi, e che occorra indagare meglio in questo senso.
Lei porta il bite...
QUINDI qualcuno ha rilevato problemi di tipo gnatologico.
Penso che occorra approfondire in questa direzione, da qualcuno che coltivi questa branca dell'odontoiatria.
Lo gnatologo, appunto.

http://www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)