Caduta

Buonasera, circa 10 gg fa sono caduta a terra sbattente fortemente la gengiva degli incisivi superiori e una scheggiatura di un canino. Mi hanno fatto la tac ma probabilmente per la testa, ora i denti incisivi mi fanno ancora molto male a mangiare altrimenti no. La mi paura è che mi cadano o che con il tempo succeda qualcosa alle gengive.

Cosa mi consigliate? Una lastra? E nel frattempo visto che sono a letto cosa posso fare per cercare di lenire la botta?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si faccia controllare appena possibile da un dentista per valutare se vi sono lesioni agli elementi dentali in oggetto,on line senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile aggiungere altro.
Per il dolore nel frattempo può utilizzare antinfiammatori/antidolorifici previo consulto col medico di base.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ieri leggevo l'esito della tac e riporta sia tac encefalo che tac scheletro facciale. Le posso riportare cosa scrivono, magari aiuta meglio a capire. Non alterazioni tomodensitrometriche focali o diffuse di significato ischemico/emorragico in atto in sede di sovra e sottotentoriale.Sistema ventricolare nei limiti dell'eta'.Non rime di frattura a carico del massiccio facciale, non emoseno. Dente dell'epistrofeo di aspetto conservato.
Le evito cio' che riguarda il cranio (per quel che capisco).
Spero che questo sopra riguardi i denti, perche' in questo periodo non posso recarmi da un dentista.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quello che riporta riguarda l'encefalo e il massiccio facciale ove risulta tutto nella norma.Le avrebbero anche dovuto eseguire una OPT,ma probabilmente hanno dato priorità a strutture più importanti e non ai denti.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Per cui mi suggerisce di fare una OPT?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certo,ma se è in grado di mobilizzazione non è piu utile una visita odontoiatrica con la possibilità di eseguire rx mirate sugli elementi dentali?
[#6]
dopo
Utente
Quindi Lei consiglia rx sugli incisivi superiori e i canini sempre superiori? Visto che l'ematoma è avvenuto sopra? Chiedo perche' molto spesso fanno fare giri immensi con un dispendio generoso di soldi di cui non dispongo. Chiamero' per chiedere il prezzo di un rx.

La ringrazio Dr De Socio
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, venerdi' mattina andro' dal dentista che dopo la visita eseguira' una rx, ma mi puo' accennare cosa potra' accadere nella peggiore delle ipotesi, ovvero se mi dovessero togliere i due incisivi superiori? Per il canino non mi preoccupo, non mi fa male ed è solo spezzato un po', ma gli incisivi fanno male e sembra che dondolino, forse è solo una mia idea per l'ansia.

La ringrazio infinitamente
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo che le verrà estratto alcun dente,attenda tranquillamente la visita odontoiatrica.

Buona Serata
[#9]
dopo
Utente
Grazie è stato davvero gentile, fossero tutti come Lei.
Auguri per tutto
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dott. De Socio, la disturbo ancora perche' volevo farle sapere che stamattina sono stata dal dentista e mi ha eseguito le seguenti cose:SPLINTAGGIO A DENTE SUL DENTE 11 IDEM SUL DENTE 12 IDEM SUL DENTE 21 IDEM SUL DENTE 22. Inoltre mi è stata fatta la ricostruzione in composto sul dente 12.
Tot fattura 407,00.
Ora ho questo ferretto che dovro' tenere per 15 giornoi poi avro' un controllo e lo dovro' ritenere per altri 15. Un dentista mentre attendevo mi ha detto che anche lui ha questo ferretto ma sotto e non lo ha piu' tolto, mentre a me un altro medico mi ha detto che se non si saldano ci sara' da fare devitalizzazione su entrambi gli incisivi. Non capisco, ma non posso tenere per sempre questo ferretto che ovviamente ora è un po' fastidioso ma sicuramente mi ci abituero', piuttosto di spendere un sacco di soldi per fare le devitalizzazioni? Che differenza c'è tra me e l'altro dentista. Mi consigli Lei per favore. Grazie infinite
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La procedura di splintare i denti mobili in seguito al trauma é corretta.Bisogna monitorare nel tempo la situazione ed eseguire periodicamente test di vitalità sugli incisivi per decidere se devitalizzarli o meno.Si affidi pure al Collega che la segue.
Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie sempre molto gentile e disponibile
Saluti Dottore