Protesi mobili: nylon o resina?

Buongiorno,
vorrei chiedere una vostra opinione perchè sto valutando una protesi mobile che vada temporaneamente a sostituire 14, 15, 16, 17 e 24, 25.Ho dovuto rimuovere i denti già qualche mese fa ed ora vorrei provvisoriamente usare una protesi mobile.Vorrei chiedervi tra una protesi in Nylon ed una in resina quale potrebbe essere più efficiente. Il dentista cui mi sono rivolta mi ha detto che quella in nylon ha poca tenuta e durerebbe un annetto.Secondo lui tende a cedere aprendosi e non sarebbe comunque ribasabile. Di contro quella in resina presenterebbe ganci in metallo che io non voglio per questioni sia estetiche che funzionali, in quanto ho letto che potrebbero anche andare a danneggiare i denti sani su cui verrebbero agganciati, oltre al fatto di essere visibili.Mi hanno detto che i ganci in metallo visibili si potrebbero sostituire con materiale tipo nylon ma che non garantirebbe la tenuta. Ho anche il timore che una protesi in resina, un pò più rigida rispetto al nylon, possa andare a "mangiare" l'osso su cui poggerebbe e con la masticazione. Anche perchè specifico di aver intenzione di mettere degli impianti, anche se non subito.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, chiaramente qualunque tipo di protesi mobile provoca nel tempo qualche danno, ma in caso come questo, altre patologie hanno creato danni ben più gravi in età giovanile. Quindi i danni biologici da protesi mobile dovrebbero essere accettabili. La scelta della protesi corretta non la deve fare lei che a ben poche conoscenze, ma la deve fare il suo Odontoiatra, che ha studiato la materia. L'importante che si sia rivolta a un professionista iscritto all'Ordine dei Medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per le indicazioni del caso.Concordo con lei sul fatto che la scelta dovrebbe essere dell'odontoiatra e che compito suo sarebbe anche darmi una certa sicurezza. Ma in realtà lui mi ha messo davanti queste due ipotesi caldeggiando ben poco la protesi in nylon che ritiene meno stabile e duratura. Io sarei propensa per quella in nylon, ma mi baso più su un concetto di estetica in quanto non ho esperienza circa la funzionalità, dell'una o dell'altra.Anche se sarà una scelta transitoria e visti i danni biologici ormai assodati, non vorrei fare errori ne compromettere altri denti o situazioni.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I denti non differiscono tra le due protesi, per cui l'estetica cambia poco se non sul fattore ganci, che in entrambi casi sono possibili in naylon.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio molto per le indicazioni.
Una buona serata