Protesi fissa

Buonasera dottore, mi si è appena staccata la mia protesi fissa ( lato superiore ) e sono entrato in crisi. Pensavo ad una banale scollatura invece, insieme alla protesi, si sono rotti i due perni che la sostenevano da un lato. Domani chiederò un appuntamento al dentista che, sei anni addietro, mi ha curato.
Mi può anticipare, in questi casi, come si procede? presumo si debba mettere altri due perni. E' cosi ? la protesi non credo vada sostituita dal momento che è integra. O mi sbaglio ?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dovrebbe spiegare se si sono fratturati i monconi protesici ricostruiti con perni.
In caso siano recuperabili le radici è possibile ricostruire nuovamente i monconi ove poggia la protesi e confezionarne una nuova.Altrimenti dovremmo pensare ad una riabilitazione con impianti.Ovviamente on line senza poterla visitare ed avere report clinici restiamo nel campo delle ipotesi.Faccia controllare dal suo dentista curante e se vuole ci tenga aggiornati.

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dr Luigi. E' stato molto gentile.
Non capisco se si tratta della vite di giunzione o del moncone.Comunque spero che almeno la protesi non debba essere sostituita.Mi può tranquillizzare in tal senso?
Grazie infinite -
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda l'esito della visita del dentista curante,l'unico che può "tranquillizzarla" sarà lui dopo essersi reso conto dell'accaduto.... On line mi è veramente impossibile fare diagnosi.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente, dr De Socio.Intanto stamattina andrò a fare una panoramica.Servirà sicuramente. Grazie per avermi letto. buona giornata e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dr De Socio, la panoramica evidenzia atrofia ossea del mascellare superiore. Ho notato infatti una zona scura nella parte dove son venuti meno i due impianti. Nell'altro lato della mascella, invece, ci sono tre impianti in buono stato.Nella prossima settimana il mio curante mi darà un appuntamento. La saluto cordialmente
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto non era chiaro se avesse impianti o meno.A questo punto bisogna capire se il problema é la frattura della vite che sostiene gli abutment oppure il problema riguarda le fixture. Ciò richiede una rivalutazione clinica accurata così come la soluzione per una eventuale nuova riabilitazione.Si chiarisca bene con il Collega.

Cordiali Saluti ed Auguri