Patina bianca post estrazione dente

Buonasera! Lunedi 28 gennaio ho subito un estrazione dentale come mia prima volta in vita mia. È andato tutto bene, non ho avuto nessun dolore tranne qualche piccolo pizzichio. Dopo l’estrazione il dentista non mi ha dato ne punti ne prescritto antibiotici, mi ha solo dato un po di cotone da tenere sopra per fermare il sangue da poi togliere dopo 10/15 minuti.
Alla sera non mi sono lavato i denti perche li avevo gia lavati prima di andare dal dentista e non ho nemmeno cenato, diciamo che dopo l’estrazione non ho mangiato niente di niente e non ho bevuto niente, se non acqua. Ricordo una volta essere tornato a casa dopo l’estrazione ho visto che usciva ancora un po di sangue e ho fatto 4/5 risciacqui con acqua per magari bloccare il flusso di sangue, piu tardi si è calmato ed era tutto apposto, non ho nemmeno fumato quella sera, sono andato a dormire e al mattino avevo della patina bianca ma non ricordo se l’avevo il mattino appena sveglio o dopo aver pranzato. (Magari causato dal cibo, pur essendo che dopo l’estrazione e tutt ora non ci mangio sopra ma sempre dall altra parte) ricordo anche che comunque dal mattino del giorno seguente ho ripreso a fumare iqos ma molto meno del solito.
Tutt ora giovedi 31, ho ancora questa patina bianca, con linee piccole di sangue, non so se questa patina sia causata dal cibo o altro. Come prima volta sono un po inesperto, ho parlato ai miei genitori e loro mi hanno detto che è normale. Io non ne sono sicuro perche con un cotton fiok ho provato a passarlo sopra leggermente e la patina si leva via. Non conosco il processo di guarigione post estrazione. Attendo risposta al piu presto, grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La patina bianca è verosimilmente fibrina che dà origine ai processi di guarigione e non va assolutamente rimossa.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, mi sono tolto un peso.
Può anche gentilmente raccomandarmi come proteggere la zona al meglio? dopo quanto tempo si rimarginerà la ferita cosi da poter non farci più caso?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Segua le indicazioni date dal suo dentista.
La ferita si chiuderà entro qualche settimana ...

Buona Serata