Gengiva gonfia dopo pulizia dentale

Buona sera,gentilmente vorrei in breve esporsi la mia situazione.
Dopo diversi anni ho deciso,malgrado la mia paura folle di curare diversi denti ahimè Cariati.
Ho iniziato con un molare che non mi fatto dormire notti intere (attualmente ho una pasta provvisoria in attesa di ultimare il lavoro di devitalizzazione).
Fin qui tutto bene.
Qualche giorno fa invece ho iniziato la pulizia dentale,premetto da ultimare anche questa poiché la situazione era parecchio disastrosa e le mie gengive piuttosto infiammate.
Arrivo al dunque,inseguito a pulizia il dolore gengivale anziché attenuarsi sembra quasi peggiorato,in particolare in prossimità di un molare Cariato e spezzato la gengiva si gonfiata (Non da gonfiarsi la faccia ),arrossata con dolore che si irradia fino al collo.
Sono preoccupata,potrebbe essere il principio di un ascesso?
Leggo di mille complicanze sul web e vista la mia ipocondria inizio seriamente a non essere tranquilla.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, adesso che ha fatto la corretta scelta non deve aver paura di un ascesso, lei si è rivolta ad un medico odontoiatra, per cui è in una botte di ferro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/