Pallina sul palato duro

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 21 anni fumatrice, da un po’ di tempo fumo Iqos, una settimana fa avevo un’afta di circa 2 cm sulla fornice gengivale inferiore, ho messo cortifluroral per due giorni e mi è passata, l’ho smesso sotto consiglio del mio medico di base che mi ha dato solo uno spray vea oris.
Questa sera toccandomi con la lingua il palato duro ho sentito una pallina dura, toccandola con il dito è dolorosa, sono spaventata, ho paura che possa essere un tumore.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, bene l'afta è regredita spontaneamente, per cui nulla di grave. Ora la stessa regola vale per la lesione palatale, se il tutto non regredisce spontaneamente in 15 giorni occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. Abbandoni il fumo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere qualcosa di grave come un tumore?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dubito che lo sia ma non lo possiamo escludere.
[#4]
dopo
Utente
Perché non lo possiamo escludere?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Perché occorrono 15 giorni prima di fare accertamenti diagnostici che possono escludere la patologia.
[#6]
dopo
Utente
Quali sono le varie possibilità di cosa potrebbe essere?
[#7]
dopo
Utente
Se la stuzzico con le dita e provo a schiacciarla si ingrandisce mi semrba
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
A distanza può essere di tutto, non tocchi nulla, smetta di fumare e attenda
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima purtroppo le foto non sono affidabili, perché potrebbero sottostimare o sovrastimare la lesione, attenda che forse si risolve come l'afta.
[#11]
dopo
Utente
Posso metterci cortifluoral? Perché mi fa male magari mi allevia un po’
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il dolore in quella zona, potrebbe essere dato dai denti, le consiglio una visita odontoiatrica.