Morsi in bocca.

Gentile dottori, ringraziando anticipatamente per l'aiuto che spero mi darete vi pongo il mio quesito.
Sono una studentessa che nei periodi di forte stress si morde spesso le guance.
Ora il mio dubbio nasce quando stamattina, guardandomi allo specchio, noto all'interno della bocca, nella parte sinistra, una puntina rossa, della grandezza di uno spillo, dove penso inconsciamente ieri mi sono morsa la guancia. Essendo molto ipocondriaca mi chiedevo che cosa fosse, sangue non ne esce, visto che inserendo un fazzoletto questo esce bianco.
Può essere soltanto superficiale? Vi prego aiutatemi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe trattarsi di una minuscola ecchimosi, che va comunque monitorata ed eventualmente ,se non scompare entro un paio di settimane,posta all'attenzione del suo dentista.Prenderei anche in considerazione la possibilità di un bruxismo(".....Sono una studentessa che nei periodi di forte stress si morde spesso le guance. ...").

Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Ho già preso appuntamento con il mio dentista. Ora sto nuovamente utilizzando dei prodotti da lui consigliati per la gengivite. Ci sono delle accortezze o suggerimenti per evitare questo problema?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va valutato dal Collega se esiste un problema ortodontico( inclinazione denti verso le guance)e quindi se vi è la necessità di un trattamento ortodontico,parimenti vanno valutate eventuali parafunzioni.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposto, non volendo approfittare della vostra gentilezza volevo chiedervi un consulto. Pomeriggio, dopo aver mangiato un dolce e bevuto il caffè, all'incirca 20 minuti dopo, ho sentito qualcosa di piccolo ma duro in bocca. Senza avvertire né dolore né altro ho estratto la lingua ed ho trovato un pezzo a questo punto di dente di neanche 2mm,da una parte completamente bianco mentre dall'altra parte scuro(nero/marrone scuro). Controllando i denti non noto nulla di diverso, forse ne sento uno un po' più graffiante dove ho un'otturazione, con gli angoli più smussati, ma vista l'ansia non vorrei condizionarmi. Cosa potrebbe essere? Possibile che si sia staccato un pezzo di materiale che ricopre il dente? Grazie.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile una frattura di un elemento dentale,la parte "scura" è dentina.
Si rechi a visita dal suo dentista.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma non avrei dovuto provare dolore o altro?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No se il dente è devitalizzato oppure se vi è una lesione cariosa superficiale non interessante la polpa.

Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
In effetti il dente è devitalizzato. Grazie mille è stato super gentile. Grazie per il vostro servizio e lavoro in questo sito.