Dolore masticazione post devitalizzazione

Buonasera a tutti, ho effettuato una cura canalare ad un molare superiore a Dicembre 2018. Il dentista mi ha ricostruito provvisoriamente il dente e, una settimana fa, mi ha inserito il provvisorio, in attesa della capsula definitiva. Venerdì scorso ha quindi tolto il composito provvisorio con il trapano, ma penso che abbia scavato troppo a fondo (infatti, sentivo male - non fortissimo - ed è uscito anche un po' di sangue dalla gengiva, visto che ha trapanato sui margini del dente) e, nei giorni successivi fino ad oggi, provo un certo fastidio (doloroso) a masticare cose tipo crosta del pane o carne. È normale, secondo voi, rutto ciò?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, potrebbe essere anche normale, le consiglio di riferire tutto al suo Odontoiatra, ottenendo la conferma che tutto è nella norma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dott. Ruffoni. Domani pomeriggio ho l'appuntamento con il dentista. Comunque, ho preso un paio di bustine di Oki per calmare un po' il fastidio. Posso aggiungere che, subito dopo aver fatto la cura canalare (a Dicembre 2018), avvertivo nella mascella sopra il molare devitalizzato come delle pulsazioni cardiache (forse per maggior afflusso di sangue?). Comunque, la terrò aggiornata sulla situazione. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Stato ora dal dentista. Mi ha der che il provvisorio si è come"spostato" e che, quindi, bisognerà inserirne uno nuovo (in pratica, nello spazio tra il provvisorio e il molare accanto, si ferma del residuo di cibo che infiamma la gengiva e da lì il dolore alla masticazione e alla pressione). Spero che la cosa si risolva
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, attendiamo il rifacimento del provvisorio, prima di passare al definitivo.
[#5]
dopo
Utente
Sono stato sfortunato, questa volta, con il provvisorio. Buona serata e buona Domenica, dott. Ruffoni
[#6]
dopo
Utente
Buona Domenica dott. Ruffoni, cortesemente, un'ultima domanda: Può un dente devitalizzato avvertire fastidio alla masticazione o alla percussione (per esempio, battendo o sfregando i denti) solo per un problema di gengive infiammate? Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si, il dente non reagisce agli sbalzi termici, ma può avere una sensibilità parodontale.
[#8]
dopo
Utente
Ok,tenendo anche conto che è stato devitalizzato tre mesi fa e che, da soli 10 giorni è stato impiantato un provvisorio
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ci sta, con il nuovo provvisorio andrà meglio.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruffoni, dall'ultimo inserimento dell'elemento provvisorio (5 giorni fa), si è purtroppo verificata un'infiammazione delle gengive adiacente al dente, con sanguinamento allo spazzolamento. Premetto che le gengive si erano infiammate subito dopo l'inserimento del primo provvisorio (un tre settimane fa), però ora la gengivite è peggiorata. Il dentista mi ha detto di fate degli sciacqui con Curasept. Lei che ne pensa di tutto ciò, dott. Ruffoni?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
A distanza è difficile fare considerazioni, utilizzi il collutorio puro e vediamo come va.
[#12]
dopo
Utente
Sì, perché è la prima volta che mi capita una cosa del genere (e questa non è certo la prima devitalizzazione che faccio in vita mia)
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, cortesemente, un'ultima domanda: Quanti giorni può durare una gengivite? E da' anche sensibilità ai denti e all'osso mascellare? Grazie
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dipende dal tipo di gengivite, abbiamo diverse forme, con tempi di guarigione completamente differenti.
[#15]
dopo
Utente
Da ieri la gengiva non sanguina più. Potrebbero essere utili degli antinfiammatori presi per via orale? Grazie ancora
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il non sanguinare è un quadro favorevole, se occorrevano antinfiammatori gli avrebbero prescritti.
[#17]
dopo
Utente
Li ho presi di testa mia (Oki) e ho fatto bene, perché sono stato meglio. Il mio dentista è solito non prescrive nulla
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ruffoni, sono tornato dal dentista il quale, togliendo il provvisorio, ha notato che la gengiva sanguinava (non ho capito se all'interno del dente), allora ha "ribasato" il provvisorio e l'ha inserito nuovamente, dicendomi che così dovrebbe andare meglio. Mercoledì prossimo avrò il controllo e prenderà l'impronta
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Speriamo che tutto vada a buon fine...
[#20]
dopo
Utente
Speriamo... Mi pare comunque che la nuova sistemazione del provvisorio vada meglio
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruffoni, ora il provvisorio va bene e non mi provoca alcun fastidio. Evidentemente, era stato posizionato o "ribasato" male la prima volta
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo, vedrà che tutto andrà a buon fine.
[#23]
dopo
Utente
Grazie!