Otturazione o devitalizzazione?

Buongiorno, vi scrivo per un dubbio che mi fa molto preoccupare. Premetto che, per la debolezza del mio smalto, sono sempre stata particolarmente soggetta a carie. Qualche anno fa mi è stata trovata una carie tra gli ultimi 2 molari in basso a sinistra e fatta un’otturazione abbastanza profonda e mi era stato anticipato che se mi avesse fatto male sarebbe stato da devitalizzare. Il dente è solo un po’ sensibile ma non doloroso. Pochi mesi fa a seguito di una pulizia mi è stata trovata un’altra carie sempre su quel dente un po’ sotto gengiva e mi è stato detto che va devitalizzato (considerato quanto già fatto negli anni precedenti). E che se aspetto troppo rischio di dover proprio togliere il dente. Quindi sono andata a fare una lastra (qui potete vederla https://ibb.co/bzfDQTp ) e ho chiesto un secondo parere ad un altro dentista. Dalla lastra lui ha evidenziato sia quella carie sull’ultimo molare che una seconda carie dietro l’ottirazione del penultimo molare e mi ha detto che andrebbero riotturati entrambi ma che la devitalizzazione la farebbe solo se dopo l’otturazione fossero doloranti. Le mie paure sono magari di otturare i 2 denti (con relative spese e fastidi) per poi subito dopo doverli devitalizzare. Allo stesso tempo vorrei preservare i denti, considerato anche che quando ero bambina mi sono stati tolti 4 molari per fare ortodonzia.
Oltre a questo vorrei chiedervi cosa posso fare per limitare l'insorgenza di carie nonostante la debolezza dello smalto (dentifricio, sciaqui dopo mangiato, integratori..).

Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissima utente, in questi casi non è possibile sapere se occorre la devitalizzazione del dente, perché questa scelta deve essere presa durante la cura dopo aver rimosso tutta la carie, valutando poi l'eventuale la presenza di un interessamento dell'endodonto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/