Come accorgersi se un otturazione è saltata?

Buongiorno, chiedo qua perché non so quanto possa essere stupida la mia domanda.
Pochi giorni fa ho fatto un otturazione e il dentista mi ha detto che era un po' profonda e che quando ha fatto l'anestesia si è accorto di essere in prossimità del nervo. Una volta conclusa mi ha detto che per 3 4 giorni avrei avuto sensibilità al dente. Una volta finito ho aspettato 2 ore prima di mangiare e ho mangiato roba a temperatura ambiente. Ora quando sfioro il dente con la lingua mi rendo conto che la "pastina" sembra poca, ha preso praticamente la forma di un dente normale se non più scavato. Ora la mia domanda è: è normale o la pasta era troppo poca o si è staccata? Il dente mi pulsa lievemente a momenti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare.Se prima non aveva notato alcuna anomalia occlusale,è possibile un distacco, anche parziale, della otturazione.

"...quando sfioro il dente con la lingua mi rendo conto che la "pastina" sembra poca, ha preso praticamente la forma di un dente normale se non più scavato...."

Ma potrebbe anche non essere accaduto nulla se la parte occlusale è stata così modellata dal suo dentista.La lieve pulsazione verosimilmente può essere legata a infiammazione pulpare.
Deve fare un controllo clinico per una corretta chiave di lettura del caso.

Buona Serata