Infezioni dopo estrazione terzo molare

Buonasera Dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e quattro settimane fa sono stata sottoposta all’estrazione del dente del giudizio inferiore sx.
Il dente si presentava orizzontale, incluso e molto vicino al nervo mandibolare, infatti il dentista chiama direttamente il chirurgo dell’ospedale migliore di firenze per avere un consulto e a me consiglia di iniziare la cura antibiotica. Lunedì 29 luglio vengo operata e durante l’estrazione il chirurgo si accorge di dover rompere il dente perchè non usciva, ma fino a lì tutto bene.
Torno a casa e prendo un oki preventivo, finito l’effetto dell’anestesia sento un dolore lancinante e corro dalla guardia medica per farmi prescrivere qualsiasi altra cosa (mi consiglia il tachidol nonostante la mia lieve intolleranza ai medicinali con morfina o oppiacei)
Dopo giorni e giorni torno per farmi controllare dato che la situazione non era assolutamente migliorata e mi prescrivono anche il cortisone.
Martedì 6 agosto mi vengono tolti i punti nonostante sanguinassi ancora sporadicamente e inizio ad avere un accenno di infezione, quindi mi dicono di continuare con gli sciacqui e di disinfettarmi il buchino con una siringa piena di acqua ossigenata.
Continuo così per un’altra settimana e mezzo fino a quando non guarisco del tutto. Nel frattempo mi viene la cistite (presumo per l’antibiotico).
Ieri 23 agosto dopo quasi 4 settimane e dopo che ero finalmente guarita mi sveglio la mattina con raffreddore, bronchite e un enorme ascesso in bocca. Quindi vado all’ospedale ma per fare la radiografia devo sgonfiarmi quindi mi prescrivono il rocefin in vena (mia mamma è infermiera).
Gentili dottori quale potrebbe essere la causa di un mese di agonia dove nemmeno potevo andare a lavoro per un’estrazione del dente? Secondo voi è stato un errore durante l’operazione o è qualcosa che può accadere e basta? Dovrò essere rioperata?
Mi scuso per la lunghezza ma vorrei risolverla il prima possibile anche perchè quest’anno oltre al dente del giudizio ho avuto le placche in gola almeno 4 volte e non vorrei dover continuare a prendere antibiotici su antibiotici.

Grazie mille,
Lucrezia.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Probabilmente qualcosa non è andata per il verso giusto durante l'intervento(osso surriscaldato dalle frese?frattura processo alveolare?residuo di radice o frammenti di essa?)
Come vede le possibilità sono diverse.
Il mio consiglio è di interpellare un secondo professionista per una corretta chiave di lettura,cosa che on line è impossibile.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quando sono tornata all’ospedale per il controllo dopo l’antibiotico mi hanno fatto una radiografia al dente singolo e la loro risposta è stata torni dal suo dentista e si faccia fare una panoramica da lui .
Torno dal mio dentista e dice che è normale che faccia così, nonostante gli abbia raccontato tutto quello che è successo durante la sua assenza. Però con la guancia e toccando con la lingua sento che nella gengiva c’è ancora un piccolo rigonfiamento.
Comunque seguirò il suo consiglio, grazie mille ancora.

Cordiali saluti
Lucrezia