Palline attaccatura ugola

Salve!!
Vi scrivo in quanto dal mese scorso ho notato la presenza di due formazioni ai lati dell'attaccatura dell'ugola.

A destra c'è una pallina sferica, perfettamente tonda e liscia del diametro di 2/3 mm e dello stesso colore della cute circostante.
A sinistra c'è invece un piccolo rigonfiamento sottocutaneo, come quando si ha un piccolo brufolo sottopelle, sempre dello stesso colore della cute circostante e sempre del diametro di 2/3 mm.

Ho mostrato tutto al dentista e mi ha detto che non vede nulla di allarmante e di aspettare a vedere se vanno via.
Però è da quasi un mese che ho notato queste cose (ma magari c'i sono da più tempo... ) e sono sempre lì...

Il motivo per cui mi ero guardato in bocca è che il mese scorso avvertivo come la sensazione di avere un capello in gola, la sensazione andava e veniva e ce l'avevo particolarmente alla mattina, comunque questa sensazione mi è passata.

Sono molto preoccupato... cosa dovrei fare??
Cosa potrebbero essere??

Grazie!!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, visto che non sono regredite spontaneamente dopo un mese è bene ritornare dall'odontoiatra per un controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!!
Domani devo andare dal medico di base per altri motivi e vedo se mi prescriverà una visita o se mi manderà semplicemente dell'odontoiatria.

Comunque cosa potrebbero essere in quel punto con le caratteristiche che le ho descritto?? Io sinceramente ho tanta paura che si tratti di tumore orale... potrebbero essere anche cisti? O qualcosa altro??

Grazie!!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo che può anche essere altro, o addirittura tutto fisiologico. Segua le indicazioni del medico di base, che la potrebbe inviare ad un otorino essendo questa zona a confine.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno!
In effetti il dentista (visto circa una settimana fa) mi ha detto che potrebbe essere una mia conformazione, però io queste formazioni le ho notate da circa 25 giorni, prima non le mai viste. Il fatto che sentivo questa sensazione di capello all'inizio della gola può c'entrare qualcosa?

Volevo chiederle un'altra cosa... la mia ragazza anni fa è stata operata perché aveva avuto problemi con il papilloma virus e aveva una lesione che se lasciata lì sarebbe diventata un tumore... potrebbe esserci correlazione tra il papilloma e le formazioni che ho in bocca? Avendo letto che questo virus può dare origine a tumori anche in bocca e gola sono parecchio preoccupato...

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tutto può essere, e quello che sarà lo si curerà; ma non dobbiamo farsi illusioni inutili.
[#6]
dopo
Utente
Speriamo solo che sia curabile.... è solo questo il pensiero....
Grazie comunque!!!
Buona serata!!!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo che sarà curabile....
[#8]
dopo
Utente
Speriamo bene!
Grazie della disponibilità!
Cordiali saluti!