Protuberanze fondo della lingua, aiuto!?

ciao, sono molto preoccupato, e internet non aiuta.
Premetto che ho tantissimi problemi intestinali, colon irritabile, iperacidità cronica (assumo il farmaco lucen ogni 4-5 giorni), dispepsia, e ho un alimentazione scorretta.
Soffro di continue tonsilliti, e tonsille ipertrofiche con calcoli.
Appena alzo la voce, le tonsille iniziano a diventarmi fastidiose, provocandomi debolezza e sensazione di febbre.
Mi sono accorto però che da 3 mesi ho una strana sensazione di corpo estraneo sul dorso della lingua, cioè in fondo, vicino la parte delle tonsille.
Mi sento come quando mi si brucia una zona della lingua, ma che non va più via.
mettendo un dito infondo, mi sono accorto che ci sono piccole e grandi bolle.
non mi fanno male al tocco.
una in particolare la sento grande, al centro.
mi danno solo tanto fastidio.
mi sono accorto che sto bevendo anche molto, e che nella mia bocca c'è un eccessiva salivazione.
Mi sono preoccupato perchè ho paura di aver un tumore da papilloma, (essendo io bisessuale e single) o una forma tumorale oro-faringea.
a volte mi si gonfia un pallino sul palato, che il giorno dopo va via.
(secondo il dentista, un condotto salivare, ma non ne sono sicuro).
Ho paura perchè ho aspettato tre mesi con la speranza che passasse da solo.
Il problema si è presentato dopo un ennesimo episodio di tonsillite, e una terapia con il clavulin.
non so se ha importanza.
Riesco a distinguere i sapori e tutto, non ho sintomi, solo fastidio.
sono andato dal medico di guardia e non è riuscito a vederle, essendo troppo in fondo alla lingua, con una semplice torcia.
mi ha detto che può essere l'acidità o un papilloma.
ma che non devo preoccuparmi perchè il papilloma si cura, solo in sogetti immunodepressi si sviluppa in tumore.
ha ragione?
So che è difficile fare una diagnosi a distanza, ma a chi mi devo rivolgere?
dentista, dermatologo o otorino?
e secondo la vostra esperienza cosa può essere?
3 mesi sono troppi?
ho anche una patina molto bianca su tutta la lingua, e i denti del giudizio a volte mi fanno male (sono per metà usciti).
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, forse sono formazioni fisiologiche, ma la certezza la può avere dopo visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, ma cosa intende per "formazioni fisiologiche"?
nel mio paese credo ci siano normali dentisti, come faccio a sapere se uno è esperto di patologie orali?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Fisiologico, fatto da madre natura per svolgere quelle funzioni: deve chiedere: lei si occupa di patologia orale? Conosce qualche collega che se ne occupa? Di norma gli odontoiatri generici conoscono uno o più colleghi che si occupano di patologia orale.
[#4]
dopo
Utente
dottore, sono andato da un dentista, ma non ci capivano nulla, in pratica non riuscivano a vedere in fondo alla lingua. Sento il fastidio in fondo alle tonsille linguali, e loro non riescono ad arrivare così in fondo con la luce e la stecca per mantenermi la lingua. Ho comunque notato che ho piccole bolle rosse, due, anche sotto la lingua. e nella parte finale della lingua. con una patina di lingua bianca.
Cosa posso fare?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Quando un odontoiatra non ha chiaro il quadro clinico perché non ha mezzi per vedere, può avvalersi di colleghi, che hanno i mezzi per arrivare in quelle zone. Essendo la zona di confine, potrebbe chiedere un consulto otorino.
[#6]
dopo
Utente
dottore, purtroppo è tutto bloccato, è questo fastidio persiste da 6 mesi ormai. Ho fatto un tampone, e sto aspettando i risultati. Avevo la lingua bianchissima, e dopo un periodo di mycostatin, è meno bianca. Non so veramente cosa fare, ispezionando la bocca non vedo nulla, tranne il bianco alternato al rosso ma sembra una colorazione naturale. L'unica cosa è questo fastidio alla base della lingua, sulle tonsille linguali, che purtroppo non riesco a vedere perchè troppo dietro, nemmeno il dentista ci è riuscito. Calcolando che non fumo e non bevo, e calcolando quella zona che riferisco, potrebbe trattarsi di un qualcosa di molto grave? come un carcinoma?
Non so dove andare, tutti gli otorini non fanno più visite a causa del virus. Non sento un qualcosa di duro, ma morbido, mettendo un dito in fondo lì. sento solo tante bollicine (papille linguali?), non ho dolore alla lingua. Ho fatto una gastroscopia ad ottobre, e un esame endoscopico delle tonsille un anno fa. Cosa può essere??
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ho fatto un errore, mi scusi se ha letto il testo di prima ma non era riservato a lei.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ha fatto un tampone e aspetta il risultato, quando?
[#9]
dopo
Utente
Dottore non mi hanno dato ancora i risultati. a giorni ho tosse secca e persistente. forse perchè "stuzzico" la zona con il dito? non saprei. Volevo chiederle, nel tampone faringeo con biogramma, risulterebbe anche un eventuale infezione da hpv, o per quello bisogna fare un tampone specifico?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'antibiogramma è relativo ai batteri non ai virus.
[#11]
dopo
Utente
quindi per l'hpv dovrei fare un altro tampone? (quando questa situazione si sitemerà)
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le lesioni da HPV nel cavo orale hanno riscontro clinico, occorrerà una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#13]
dopo
Utente
Dottore il tampone è risultato negativo. io continuo a sentire però il palato (dietro, vicino l'ugola, toccando con la lingua) come carta vetrata, piccoli puntini, e queste bolle alla base della lingua come se fossero tonsille linguali ipertrofiche, ma è una mia diagnosi. Al momento sto curando un infezione da enterococco alle vie urinarie e ho sempre problemi di intestino irritabile, colon destro disteso ecc. può essere tutto collegato?
dice che un buon odontostomatologo potrebbe controllare quella parte in fondo della lingua, o serve per forza un odontoiatra?