Parte gola della lingua grumosa e bianca e fatica a deglutire

Salve dottori.
È da una settimana che ho la parte della lingua vicino alla gola bianca e grumosa e ho come la sensazione di soffocare quando mangio o faccio fatica a mandare giù a volte anche quando non mangio ma senza alcun dolore... e ho spesso il sapore in bocca come se fosse piombo.
Premetto che fumo e utilizzo ogni tanto il collutorio... sono molto preoccupato soprattutto per la vergogna di mangiare in pubblico.
So che devo andare a fare una visita e questo lunedì ho l’appuntamento...non ho dolori ma la cosa molto fastidiosa e quella di deglutire e non sempre ho la sensazione di avere qualcosa in gola soprattutto bevendo... spero in una vostra risposta che sono davvero preoccupato... buona serata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, attenda tranquillamente lunedì e nel frattempo eviti il fumo. La difficoltà alla deglutizione è data dalla modificazione dei tessuti e da una componente psicologica non indifferente, per cui non sforzi, beva tranquilla mente a piccoli sorsi e si alimenti raddoppiando i tempi di masticazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore. Ah ok sisi già ho tolto le sigarette e sto mangiando più che altro alimenti passati.. grazie della risposta!
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore sono riuscito a fare la visita stamattina e ha detto che si tratta di mughetto.. mi ha prescritto diflucan 100mg, tantum verde bocca e enterogermina fiale
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Benissimo, faccia tranquillamente la cura, se tiene duro con il fumo sicuramente avrà dei vantaggi.
Grazie per la recensione,
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera, l’unico problema è che le pastiglie diflucan 100 mi risultano troppi grandi da deglutire.. quindi ieri e oggi l’ho aperta e assunta piano piano.. posso continuare a prenderla in questo modo( magari mischiando il contenuto con un poco d’acqua o direttamente a pezzetti) o devo trovare una soluzione?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Se sono capsule devono essere deglutite intere, se sono compresse con la tacca di divisione possono essere frantumate e disperse in acqua. dello stesso prodotto esiste anche la sospensione orale.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah ok quindi dovrei chiedere al medico di darmi la sospensione orale. Grazie come sempre della risposta!
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore ho dovuto sospendere diflucan per dei problemi di stomaco e brividi.. mi ha prescritto mycostatin e ha detto di assumerlo una volta al giorno ma ho notato che per uso orale(non compressa) quanti mi dovrei prendere al giorno?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Giusto, la sospensione orale, può seguire le indicazioni del foglietto allegato, 4 volte al giorno dopo i pasti, in qualunque caso controlli anche lei il foglietto e lo legga, facendo dei gargarismi prima di deglutire..
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore, sto continuando la cura ma senza miglioramenti dati i pochi giorni. Le volevo chiedere.. prima del mughetto e ora faccio fatica a deglutire a vuoto e
Ma senza dolore e con la sensazione di eruttare intensa è difficile.. e collegato al mughetto o proteine trattarsi di altro soprattutto non sto uscendo perche questa (disfagia se si può chiamare così) peggiora quando sono fuori e dopo mangiato... e tutto collegato o porterebbe trattarsi di questo che alla fine è il vero problema che mi fa stare male perché non posso parlare tanto con nessuno perché subito dopo peggiora questo sintomo e in generale, Non è tanto il problema di deglutire ma come ve lo posso spiegare alla fine riesco a deglutire ma sento un fastidio fisso in gola e ogni tanto porta a dover deglutire ed eruttare una continuazione con fatica. la ringrazio per la pazienza ma ho dei progetti e non vorrei fermarmi per questo... grazie in anticipo
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Il fattore psicologico è influenzante in questi casi. Cerchi di stare tranquillo, continui la cura e richieda nuova visita di controllo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve, si domani mi fa una visita lui e ricetta per un’altra visita dal gastroenterologo