La pulizia se il dente era ormai devitalizzato

Problema 1:

ho devitalizzato un dente sull'arcata superiore.sx ..piu' precisamente un premolare.
è rimasto chiuso in maniera temporanea per 2 mesi circa.
Si stava gonfiando la gengiva e cosi' ho preso della amoxicillina .
una volta sgonfiato,il mio dentista ha chiuso in maniera definitiva il dente.
Ho sentito tanto male mentre chiudeva i canali....ma lui mi ha risposto che la cosa era inpossibile...perchè essendo devitalizzato,non avevo nervi che mi procurassero dolore.
Come mai ho sentito dolore?
Come mai a distanza di mesi, se bevo dell'acqua o ci passo la lingua,sento sensibilità?

Problema 2:
Mi ha devitalizzato un molare inferiore destro,con ausilio di anestesia interpolpare, perchè con le punture tradizionali di anestesia sentivo male ugualmente(in pratica penso me labbia fatta direttamente sul nervo)
Chiuso in maniera temporanea,è passato molto tempo dalla seconda seduta(4 mesi) e quindi il dente mi ha fatto infezione.
mi ha aperto il dente di urgenza e me l'ha lasciato aperto per far spurgare il pus...dicendomi di cambiare il cotone che fungeva da tappo e di farmi gli sciaqqui col sale.
La prossima seduta prevedeva che un giorno prima,cominciassi a prendere l'antibiotico per poter cosi' procedere ad un altra chiusura.
Ho saltato due settimane per il fatto che l'agumentin mi faceva vomitare ripetutamente fino all'assunzione del plasil.
Ho quindi cambiato l'antibiotico,andando su di un Macroide (claritromicina)
Mi ha fatto la pulizia,con 3 anestesie ma ho sentito un male disumano!
eppure il dente era devitalizzato!
Attualmente è chiuso da 4 giorni e solo oggi il dolore mi è sparito quasi definitivamente...continuo a prendere cmq il Veclam(claritromicina) da 500mg mattina e sera.
Mi è stato detto che mi ha messo per disinfettare il perossido di calcio.
Perchè ho sentito dolore nei canali quando mi ha fatto la pulizia se il dente era ormai devitalizzato?
Il mio dentista dice che è impossibile e che non si spiega come mai soffro cosi' tanto.
Ringrazio fin da ora chi potrà darmi aiuto.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La situazione attiene ad un modo di fare l'endodonzia (le devitalizzazioni) che in passato è stato ritenuto valido. Oggi io preferisco eseguire le endodonzie in un unica seduta salvo casi specifici, sotto copertura antibiotica e con cospiqua anestesia locale. Il dolore che lei ha provato deriva dalla pressione idrostatica che si esercita sull'osso periapicale durante il trattamento endodontico. Il dolore endodontico si controlla con cospiqua anestesia locale e con un corretto controllo dell'infazione. Se i tessuti da anestetizzare sono infetti è ben noto come l'efficacia dell'anestesia sia sostanzialmente depotenziata.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,cosa mi dice invece per il primo problema.....a distanza di 4 mesi dalla devitalizzazione,ho sensibilità persino al contatto con la lingua o l'acqua....è normale?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no. Il dente che lei ritiene essere stato devitalizzato non può essere ancora sensibile. Due sono le possibili cause:
1) il dente non presenta una devitalizzazione completa
2) la causa è da imputare ad un altro elemento
Saluti
P.S. per quanto riguarda la tecnica utilizzata, beh, non mi sembra proprio "attuale".

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni,
il dentista mi ha fatto una lastrina alla fine,e mi ha fatto vedere che il dente era chiuso perfettamente...
Lui dice che il dente puo' essere sensibile perchè la parete rimasta è sottilissima ed è stato ricostruito per il 70% ????
Altre elementi quali possono essere?
se infezioni,be, da agosto ad oggi avro' fatto fuori 4 scatole di antibiotici ...possibile che ci sia ancora qualche infezione?

un ultima domanda che riguarda il molare inferiore dx(vedi 2° problema):

mi puo' dire se ho coperto bene l'infezione:

venerdi' sera 250mg Veclam (dente aperto col cotone)
sabato mattina 250mg Veclam (dente aperto col cotone)
sabato mattina intervento (dolore disumano)
sabato sera 250mg Veclam (dolore post intervento)
domenica mattina 250mg Veclam (dolore lieve)
domenica sera 250 mg Veclam (dolore lieve)
lunedi' mattina 250mg Veclam (dolore lieve)
lunedi' sera 500mg Veclam (dolore lieve)
Martedi' mattina 500mg Veclam(nessun dolore)
Martedi' sera 500mg Veclam(dolore lieve)
Oggi 500mg Veclam(nessun dolore)

ho intenzione di fermrmi a giovedi' mattina con i 500mg ....faccio bene?
[#5]
dopo
Utente
In seguito invece a quello affermato dal dott. Martone:

"Il dolore che lei ha provato deriva dalla pressione idrostatica che si esercita sull'osso periapicale durante il trattamento endodontico. Il dolore endodontico si controlla con cospiqua anestesia locale e con un corretto controllo dell'infazione."

Vuol dire che sempre provero' questo dolore?è un problema di struttura mandibolare?

scusi ancora per le troppe domande...
[#6]
dopo
Utente
Allora,sto' per finire il ciclo antibiotico....questa notte pero' mi è capitato di svegliarmi per il dolore,che è durato solo qualche minuto.
L' antibiotico non ha avuto effetto?
eppure sia ieri che oggi non accuso nessun disturbo.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se il molare inferiore è a contatto con il dente devitalizzato un'altra possibilità è che i due denti tocchino prima. Anche se in radiografia la chisura è perfetta, tolto il dubbio del precontatto è probabilmente indicato riaprire la devitalizzazione e rifarla.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Com'è andata?
[#9]
dopo
Utente
Salve dot.
per ora, il dolore al molare inferiore è sparito...salve qualche fastidio.
Per il premolare superiore...bè...sento sempre sensibilità.
Non so che fare...quando chiedo una lastra il mio dentista dice che è inutile...che dipende dal fatto che il dente è ricostruito per la gran parte..????
cosa devo fare?
[#10]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Sensibilità o dolore
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua storia è molto strana dal punto di vista sintomatologico. Al di là dell'ipotesi "malato immaginario" quando un paziente riferisce un fastidio prolungato e sempre con la medesima modalità significa che c'è qualcosa che bisogna "scoprire". Si tratta solo di avere tanta pazienza e meticolosità da parte del medico indagatore.
Io penso che il problema risieda nella terapia canalare, maè un mo pensiero.
Saluti