Devitalizzazione dente permanente bambina 10 anni

Buonasera volevo avere un parere.
Ho mia figlia di 10 anni alla quale si è spezzato un dente molare definitivo.
Si è spezzata una delle 4 punte del molare.
Il molare in questione era stato otturato in passato.
Il dentista ha ricostruito il dente ma ha già detto che questa ricostruzione non durerà a lungo e che se la bambina avrà dolore il dente andrà devitalizzato.
Sono molto preoccupata perché a 10 anni mi sembra molto presto per devitalizzare un dente definitivo.
Se lo dovrà devitalizzare vorrà dire che lo perderà prima o poi?
Possibile che la ricostruzione del dente duri così poco?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la durata dei denti di sua figlia non dipende dalla devitalizzazione o meno, visto che non ci sono altre alternative di cura, essa dipende dalla prevenzione verso la carie che è in grado di svolgere sua figlia a livello domiciliare; questo può permettere di conservare a vita i denti di sua figlia, per cui si rivolga a un igienista dentale per ottenere le corrette istruzioni per prevenire la carie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Sicuramente seguirò il suo consiglio. Mia figlia ha avuto solo quella carie negli anni e sono molto dispiaciuta del fatto che il dente si sia spezzato. Devitalizzandolo quanto potrà durare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Trattato correttamente e rivisto in caso di necessità, può durare come gli altri denti presenti in bocca.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Speriamo bene.