Gola arrossata e linfonodo dolente

Buonasera, premetto che domani andrò dal mio medico per una visita ma nel frattempo vorrei una rassicurazione.
Stamattina mi sono svegliata con un mal di gola solo al lato destro, provo molto dolore quando ingoio, ho controllato la gola con il flash del cellulare ed effettivamente nel lato destro era arrossata.
Sempre sul lato destro ho un leggero fastidio alla gengiva superiore, in fondo dove ci sono i molari.
Mi fa male anche il lato del collo, credo a causa di un linfonodo dolente ma non eccessivamente gonfio che si trova più o meno sotto l’orecchio in linea d’aria.
Cosa potrebbe essere?
Mi dispiace non essere stata chiara su alcuni punti.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile ragazza,
da quel che lei riferisce,potrebbe trattarsi di una tonsillite monolaterale o di una faringite (più probabile),ovviamente occorre osservarle il cavo orale per valutare l'entità della cosa...quanto al linfonodo ingrossato,se effettivamente si trattasse di un LN (che solo la visita diretta può stabilire),è frequente che linfoghiandole nelle vicinanze di tessuti o organi infiammati,come la gola nel suo caso la gola,si ingrossino per reazione,essendo esse deputate alla nostra difesa,tra l'altro lei riferisce anche di un fastidio alla gengiva che andrà valutato!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Oggi il mal di gola é passato, anche la gengiva sta molto meglio. Sto utilizzando il collutorio per tenere la bocca pulita. Siccome mi sentivo meglio non sono poi più andata dal dottore, l’unica cosa che è rimasta dolente solo al tatto è il lato del collo, credo il linfonodo. Anche questo è migliorato perché ieri mi faceva male anche quando muovevo il collo. Secondo lei può risolversi da sola la situazione? La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Potrebbe risolversi da sola, resto tuttavia dell'opinione che un linfonodo ingrossato (se effettivamente di linfonodo si tratta), vada comunque valutato tramite visita medica! Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intanto la ringrazio per il suo interesse e la sua disponibilità. Come da lei consigliato sono andata dal dottore, mi ha chiesto se avessi febbre o se sudassi di notte, ha detto che i linfonodi sono un po’ gonfi e la gola leggermente arrossata. Mi ha consigliato di non prendere niente e di aspettare qualche giorno perché potrebbe essere mononucleosi o credo altro di origine virale. Per il male alla gengiva mi ha prescritto Augmentin. Per ora il mal di gola e la gengiva sono apposto, soltanto il linfonodo sotto la mandibola è quello al lato del collo mi fanno male leggermente ma sembra che ogni giorno vada un po’ meglio. Volevo chiederle, posso evitare di prendere l’antibiotico se la gengiva fortunatamente si è sistemata da sola con l’aiuto del collutorio?
[#5]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buongiorno,
no ritengo che lei l'antibiotico debba assumerlo,tra l'altro io lo assumerei anche per il linfonodo ( o i linfonodi) ingrossato,tuttavia se il collega presume si tratti di mononucleosi, non comprendo perché le abbia prescritto proprio l'Augmentin (anche se per altro motivo), che in caso di patologia mononucleosica è controindicato...inoltre sarebbe utile associare un antinfiammatorio per il dolore,ma anche per ridurre la componente flogistica! Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio. Grazie del suo tempo
[#7]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7