Dolori articolazione tempo mandibolari,linfonodo tonsillare

Salve, ho 28 anni chiedo un consulto.

Da circa 10 giorni avverto dolori alla masticazione, quando apro la bocca nella zona della articolazione temporo mandibolare in più ho anche un linfonodo dolente penso tonsillare sotto il lobo dell orecchio il tutto a dx.
Ho provato a fare 5 giorni di oki due volte al giorno come stabilito da mio medico curante, ma niente risultati, il dolore non passa sento anche dolore all'interno del condotto uditivo.
In merito a ciò non so cosa fare.
Ringrazio anticipatamente a tutti gentili dottori.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Per quanto riguarda il dolore mandibolare, penso sia un disordine cranio mandibolare, con tutti i sintomi del caso. In questi casi consiglio sempre una visita con un dentista che si occupa di gnatologia.
Per il linfonodo, ne parli col curante. E' un'ecografia in quella zona con gli esami del sangue (Ves, emocromo completo, ecc).
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,per quanto riguardo l ecografia ne ho fatte diverse dove si evidenzia qualche linfonodo reattivo con forma regolare conservata , trachea in asse e ghiandole sottomandibolari senza alterazione morfovolumetrica, l'ultima ecografia risale a dicembre 2020, qualche mese fa sono andato anche da un endocrinologo che mi ha prescritto compresse zachelase lox per sgonfiare queti linfonodo ma anche lui afferma che sono linfonodi benigni,ma intanto da qualche giorno che ho dolore a questo linfonodo tonsillare proprio sotto l'orecchio e me lo sento anche come se ci fosse un peso,tutto questo quando strizzo gli occhi , lei pensa possa essere qualcosa di grave? Ovviamente capisco che siamo a distanza
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non penso sia grave, anche perché nelle ecografie riporta considerazioni di benignità.
Senta il parere del curante.