Pallina su mandibola o linfonodo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e vorrei porvi due domande.
Sono affetto da un Herpes molto importante sulla guancia e mi si sono gonfiati un linfonodo sul collo e uno sotto il mento sulla destra.
E' normale?

Inoltre, domanda principale, ho notato la presenza di una asintomatica piccolissima, ma davvero piccola dalle dimensioni di un brillantino se cosi posso definirlo, pallina dura e fissa (almeno così sembra) sulla mandibola all'altezza dell'orecchio destro fissa all'osso (o almeno cosi sembra a me).
Dico che forse sembra fissa perché questa pallina a capo diritto sembra sull'osso, con il capo girato a sx non sembra più sull'osso ma distaccato.
Non so se è presente da tempo e mi sono accorto solo ora di questa cosa o meno.
Potrebbe essere un eventuale altro linfonodo dovuto all'herpes? Mi sto preoccupando perché sono ipocondriaco e sto già pensando al peggio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, non so da dove provenga la diagnosi di Herpes, ma la diagnosi certa è essenziale, per cui le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta. La diagnosi deriva da un dermatologo. Sto eseguendo terapia antivirale con Aciclovir. Ma quello che noto dalle dimensioni davvero più piccole di una mollica di pane a livello dell'osso ( o così sembra a me perché le ripeto con il capo girato verso sx sembra allontanarsi ). Secondo lei può trattarsi di un linfonodo o di un qualcosa di brutto? Non so da quanto tempo la presento. Sarà comunque roba di pochissimi mm davvero ma indolente. Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Herpes Simplex , a livello guanciale. In ottima ripresa dopo terapia da 2 giorni. Dottore inoltre , volevo dirle , del rigonfiamento di due linfonodi di cui uno sul collo e uno sotto la mandibola verso dx. Ma ho paura di quella dietro/sulla mandibola. Presenta dimensioni pari ad un punto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore per punto intendo questo della tastiera. E' la cosa più simile per dimensioni che trovo , grazie per l'eventuale risposta!!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
I suoi dubbi possono essere chiariti, attraverso una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/