Linfonodo mandibola

Buonasera dottori, da circa 2 mesetti, nel lato destro, proprio sotto il lobo dell'orecchio ho un rigonfiamento, non so bene se sia un linfonodo o se si tratti di acne nodulo cistica di cui soffro, ma la situazione comincia a preoccuparmi.
Premetto che, circa 1 mese fa o poco più, mi recai dal dentista per un mal di denti, in particolare, il dente del giudizio superiore destro mi faceva male, il dentista mi ha fatto una medicazione e mandato a casa dopo una panoramica.
Il dente era uscito da poco, e la gengiva attorno era molto gonfia, cosi il dentista mi fece fare 7 giorni di zimox.
Ora, in queste ultime due settimane, il rigonfiamento è aumentato, non è doloroso, solo alle volte al tatto lo è, ma non sempre, non ho particolari fastidi al dente del giudizio.
Sotto la luce il rigonfiamento è rosso, un eventuale linfonodo, è caratterizzato dal colore rosso?
Inoltre, pur non avendo al momento dolore/fastidio al dente, potrebbe essere esso l'eventuale causa?
Ho letto su internet che si potrebbe trattare di tumore alla parotide.
Avevo pure fatto circa 2 settimane fa emocromo completo, e la dottoressa mi ha fatto misurare il VES che è risultato 4, quindi nella norma, per vedere se si trattasse di linfonodi, (mi ha detto che eventuale infammazione die linfonodi porta il VES ad aumentare, ho 22 anni)
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Consiglierei, per toglierci qualunque dubbio, un'ecografia in quella zona.
Saluti!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, avrei una domanda, prossima settimana inanzitutto ho una visita dal dentista, ma nel mentre volevo porle una domanda, sulla mandibola, sono presenti linfonodi? Oppure un ingrossamento in quella zona è sempre a causa delle ghiandole salivari? Inoltre, un'infiammazione del dente del giudizio, potrebbe portare ad ingrossamento di linfonodi presenti sulla mandibola?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Non sulla mandibola, ma sotto (sottomandibolari);
2. Un ingrossamento in quella zona può essere anche una ghiandola salivare;
3. Sì.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera nuovamente, in primis la ringrazio per la velocità con cui risponde.
Ho caricato qui due foto, rispettando tutti i termini di privacy imposti:
https://ibb.co/KV5wPpD
https://ibb.co/bW2BnsB
Come si può vedere, vi è questo rigonfiamento, che non è eccessivo come ho visto in alcune foto di parotidi (se si scrive così) ingrossate, specialmente diventa rossa la zona se la tocco, purtroppo la tocco controllando se le dimensioni aumentano o meno.
Come detto in precedenza, circa 1 mese fa nello stesso punto si era presentato il gonfiore, ma avevo avuto un forte mal di denti, a causa del dente del giudizio superiore che al momento non porta fastidi se non alcuni fastidi sporadici.
Il rigonfiamento è compatibile con l'essere una ghiandola salivare? Oppure in quella zona, può essere sempre il dente del giudizio il colpevole o magari un episodio di acne, visto che soffro di acne nodulo cistica? Inoltre, se dovesse trattarsi di una ghiandola salivare, come mi consiglia di comportarmi? Contattare un dentista o un otorino? Un'ultima domanda, i rigonfiamenti di ghiandole salivari, comportano sempre il presentarsi di patologie come tumori, o vi possono essere anche cause non eccessivamente gravi?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei pone tantissime domande, capisco benissimo la sua apprensione, lei è
pure un ragazzo, ma queste domande deve porle al suo medico curante.
Premettiamo che non possiamo fare diagnosi da una foto (altrimenti in medicina non esisterebbe la visita, e la sua importanza!), infatti non riusciamo a capire se sia una ghiandola parotide o un linfonodo parotideo o preauricolare.
Rispondo alle sue domande, ma per l'ultima volta, perché deve sottoporsi a visita, prima dal suo curante:
1. Potrebbe essere, non si capisce;
2. Entrambe le cose;
3. Inizi a contattare il suo medico curante, saprà cosa consigliarle;
4. No!
Saluti