Cause necrosi dente incisivo

Gentili Dottori,
vorrei chiedere un parere sulle possibili cause della necrosi di un dente incisivo.
Ho 26 anni e premetto che uno degli incisivi superiori si era scheggiato quando ne avevo 7, a seguito di una caduta, ed era stato ricostruito.
All’età di 13 anni e mezzo ho messo l’apparecchio fisso per circa due anni e mezzo (solo sull’arcata superiore).
Finita l’ortodonzia, il dentista mi aveva detto di continuare a usare degli apparecchi mobili per mantenere la posizione.
Cosa che ho fatto con il passare degli anni sempre meno di frequente, anche se ogni tanto li utilizzavo ancora avvertendo un po’ di forzatura generale.
Il dente in questione è stato ricostruito una seconda volta (la parte terminale sempre) circa una decina di anni fa, perché un altro dentista mi ha segnalato che era bene rifare il lavoro.

Giovedì della scorsa settimana ho mangiato un panino particolarmente duro, addentandolo con gli incisivi.
Quel giorno e i successivi ho avvertito un po’ di dolore e fastidio alla zona interessata (pensavo dipendesse anche dall’aver preso freddo), il tutto è culminato poi con gonfiore della gengiva dell’incisivo ricostruito e un ascesso molto infiammato, in parte poi scoppiato.
Il dentista che mi ha visitata a inizio di questa settimana ha detto che il dente è morto (dopo opportuni test di sensibilità) e mi ha spiegato i trattamenti a cui mi dovrò sottoporre dopo aver preso l’antibiotico.
Il dentista mi ha anche detto che sono situazioni che possono manifestarsi a seguito di traumi e il colpo subìto dal dente da piccola e poi l’ortodonzia in età avanzata potrebbero aver contribuito.
Il dente si presenta bianco nonostante tutto, forse perché la necrosi sarebbe in atto da poco tempo.

Dato che nel corso degli anni ho sempre usato questo dente senza problemi, vorrei chiedere se è possibile che la necrosi sia stata causata dal singolo episodio del panino duro.

Aggiungo che tra fine novembre e la prima metà di gennaio ho avuto il Covid, non so se possa giustificare in qualche modo un indebolimento.

Grazie per l’attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, ricercate una causa in questo caso da dei vantaggi, le ha già elencate tutte e non sapremo mai quella giusta. La diagnosi è certa, per cui non le resta che sottoporsi alle cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio molto della Sua risposta. Nel dubbio mi asterrò dall'addentare panini in futuro.
Cordiali saluti.