Otturazione maleseguita su premolare in bimbo di4anni può causare necrosi del nervo con pulpite?

Il mio bimbo di 4 anni presentava due carie, una su premolare e una su molare inferiori ad entrambi i lati della bocca.
È stato curato due mesi fa in un noto e costoso studio del mio paese, che si occupa anche di bambini, la rimozione delle carie fu molto veloce ma pensai fossero carie superficiali.
Due giorni fa il bambino inizia ad urlare che gli fa male il dente e passiamo un fine settimana all'insegna di urla, viso gonfio, decimi di febbre e ovviamente svegli perché il dolore di notte peggiorava.
Quando ho visto il gonfiore sono ricorso, dietro consiglio del pediatra, all'antibiotico e all'ibuprofene e così è stato un pochino meglio.
Il martedì andiamo dallo stesso dentista che mi dice che il nervo è in necrosi e si deve devitalizzare.
Sono fortemente dispiaciuto perché il bimbo dovrà subire la devitalizzazione e perché ha sofferto tantissimo, io mi ero mosso in tempo credo proprio per evitare che soffrisse.
Vi chiedo: è possibile che la cattiva rimozione della carie che poi è stata ben sigillata sola soletta con il dente abbia provocato la necrosi del nervo e la pulpite?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere, però:

punto 1) i bambini hanno solo molaretti. I premolari, in un bambino di 4 anni, non esistono.

punto 2) non devitalizziamo i denti da latte come facciamo con i denti permanenti, chiaramente facciamo diagnosi. Se il dente è in necrosi (e quindi ha dato ascesso), togliamo i residui di polpa e posizioniamo, all'interno del canale radicolare, una medicazione provvisoria, che va valutata continuamente, fino a quando il bambino ha la sostituzione del dente da latte con il suo permanente (permuta).

Si faccia chiarire tutto questo dal collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Con i bambini si tende ad essere sempre il meno invasivi possibile per evitare traumi.
La rimozione della carie spesso da dei risultati che permettono la permuta del dente senza traumatizzare il piccolo.
Alle volte però può capitare che il dente vada in necrosi. In quel caso si effettua una pulpectomia (che in parole povere sarebbe una sorta di devitalizzazione dei denti da latte ma interponendo delle medicazioni con potere antibatterico fino a quando il dentino non cadrà) e lo si monitora nel tempo.

Se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio, gentilissimi per il chiarimento. Il nostro dentista mi ha parlato di devitalizzazione con terapia canalare e ricostruzione, assolutamente non mi ha detto che si devono fare medicazioni da monitorare. (Il termine premolare effettivamente l'ho usato io per indicare il primo molare, mi pare che il dottore abbia detto 64). Mi spiace toccare il lato economico della questione però ho bisogno di capire per fare le opportune domande. Per le 4 cariette(erano veramente minuscole) ho pagato a novembre 300 euro. Ora per la terapia canalare mi ha chiesto 150 euro e la ricostruzione che sarebbe venuta 90 non la faceva pagare perché le carie le abbiamo fatte due mesi fa. Ora mi chiedo ma se effettivamente più che una ricostruzione farà delle medicazioni, uno, non mi ha "regalato" niente, due, tra un po' dovremmo ritornare e mi chiedera' altri soldi, mi sento in difficoltà, che domande devo fare per capire che intenzioni ha? Per togliere la polpa morta bisognerà fare l'anestesia al bimbo?Grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Anestesia, la consiglio sempre, perché ci potrebbe essere un piccolo residuo di polpa viva che può dare fastidio: non è comunque nulla di preoccupante.

Sul lato economico, mi spiace, ma questo servizio non può assolutamente esprimersi, anche perché è un discorso molto soggettivo e personale; in ogni caso, medicitalia non è nato per parlare di prezzi .
Voglio precisare che anche se parliamo di medicazioni è pur sempre un atto medico per l'importanza che riveste il dente da latte: sul mio profilo c'è un articolo a riguardo che può consultare. Quindi non si può minimizzare, è pur sempre una "signora" terapia.
Le consiglio di chiedere spiegazioni su tutto l'operato in maniera chiara e precisa, ponendo tutti i suoi dubbi al collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto gentile. Adesso ho le idee più chiare in merito alla questione. Buon lavoro.