Mi chiedevo se potesse trattarsi di candida orale

salve io volevo avere un paeere prima di recarmi dal medico...ho avuto la candida in questi gioarni che ho curato con crema e con un antimicotico, in questi giorni però ho le gengive infiammate soprattutto quelle inferiori che vedo anche abbastanza pallide, in oltre intorno ad un dente sempre dell'arcata inferiore noto un rossore piu accentuato che l'altro giorno ha anche appena appena sanguinato...ora sulla lingua soprattutto la parte piu interna noto diverse bollicine piu piccole e piu grandi e mi sembra di notare anche una patina bianca ( sarà che a forza di leggere mi sn autoconvinta?? boh ) xo nn ho sintomi se nn il bruciore delle gengive allo sfegamento in alcuni punti..mi chiedevo se potesse trattarsi di candida orale, insomma mi chiedo xke avendo preso l'antimicotico non fosse passata era forse troppo leggero?? grazie
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
La candidosi è una possibilità. L'importante, se di candidosi si tratta, è capire come mai ha avuto questa manifestazione. Una ipotesi potrebbe essere una terapia antibiotica prolungata, un 'alimentazione irregolare, un transitorio abbassamento delle difese immunitarie.
Consideri inoltre che l'antimicotico va usato a dosi piene per almeno 15gg.
La saluto.

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio innanzi tutto per la pronta risposta...volevo precisare che ho preso l'anti micotico per due giorni cm mi aveva prescritto il mio medico e ke inoltre lo ha preso anche il mio ragazzo che aveva come me manifestato sintomi di candida, credo ke le possibili cause siano due o perchè praticando sesso orale col mio ragazzo che magari era già infetto solo nn ce ne eravamo accorti me la sono presa, oppure gli antibiotici effettivamente li ho presi ho preso un atibiotico per i denti per diverso tempo, prima per un ascesso, poi per la rimozione del dente del giudizio...operazione che ora dovrei ripete ma che sto rimandando appunto per paura che l'antibiotico possa influire. quindi mi scusi la domanda è possibile che anche avendo assunto l'anti micotico sia passata la candida vaginale ma non questa?? se di candida si tratta? la ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Potrebbe essere passata certamente la manifestazione vaginale e non quella orale. Sulle possibili cause nella sua anamnesi vi è la convergenza di diversi fattori che spiegherebbero la candidosi.
Il mio consiglio è di recarsi da un odontoiatra e farsi prescrivere la terapia indicata.
Una visita ginecologica a questo punto sarebbe altresì auspicabile.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta, credo mi recherò presto da un odontoiatra anche se ad esempio il dolore che avevo allo sfregamento delle gengive in alcuni punti è scomparso, questi giorni sn stata particolarmente attenta all'igiene orale lavando accuratamente i denti, usando il colluttori per degli sciaqui di alcuni secondi e anche il bicarbonato di sodio che ho utilizzato altre volte per problemi ai denti. Ho sofferto in passato di infiammazzioni delle gengive un po dovute all'apparecchio un po perchè si infiammavano e cosi ho cercato anche questa volta di calmare quanto meno il dolore...mi chiedevo notando il miglioramento ce la possibilità che io guarisca usando una maggiore accortezza e dei piccoli rimedi in questo periodo?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Anche s ei suoi sintomi vanno migliorando, una visita specialistica è sempre consigliabile.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.