Afte lingua ricorrenti e puntini dolorosi lingua

Buonasera,

Vorrei chiedere cortesemente un parere a riguardo di un problema che mi perseguita da diversi mesi.

Circa 6 mesi fa sono aparte 2 afte molto dolorose in gola, vicino alle tonsille.
Dopodiché a partire da questo episodio, ho continuato ad avere afte sulla lingua (normalmente sulla punta della lingua), ogni 10/15 giorni.
Inoltre appaiono delle piccole escrescenze minuscole sul dorso della lingua, molto dolorose (come se fosse un puntino in rilievo) che spariscono dopo 3/4 giorni oppure, se presenti sulla punta della lingua, si trasformano in afte.
Sono andato dal mio medico di base svariate volte però non siamo arrivati a nessuna soluzione.
Mi ha richiesto una visita dal reumatólogo per valutare se può trattarsi di sindrome di Behcet anche se non ho notato nessun altro sintomo relativo a questa malattia.
La mia domanda è: potrebbe essere qualche intolleranza alimentare la causa di queste afte continue (per esempio al glutine).

Grazie mille per la cortese risposta,

Un saluto.

Andrea
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, potrebbe essere una spia della celiachia, che è una malattia autoimmune.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Privitera,

La ringrazio molto per la risposta.
L’intolleranza al glutine o la celiachia possono apparire improvvisamente a 30 anni? Prima di queste afte non ho mai avuto problemi simili. Ho sempre avuto reflusso esofageo, difficoltà di digestione però non ho mai avuto afte.
Le afte da celiachia possono apparire anche nella parte interna della guancia o in gola?

La ringrazio nuovamente per la risposta,
Un cordiale saluto.

Andrea
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, potrebbero.
Giusto fare una diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Privitera,

La ringrazio molto per la risposta.
L’intolleranza al glutine o la celiachia possono apparire improvvisamente a 30 anni? Prima di queste afte non ho mai avuto problemi simili. Ho sempre avuto reflusso esofageo, difficoltà di digestione però non ho mai avuto afte.
Le afte da celiachia possono apparire anche nella parte interna della guancia o in gola?

Inoltre cosa potrebbero essere questi puntini dolorosi in rilievo sulla lingua?

La ringrazio nuovamente per la risposta,
Un cordiale saluto.

Andrea
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ho già risposta alla prima domanda.
Sulla seconda, non posso esprimermi, dovrei visitarla.