Agoaspirato, natura maligna dei linfonodi causati da un tumore nelle vicinanze

Gentili dottori, ho una domanda da porvi in merito agli esami per diagnosticare un tumore che si è espanso dalla sua sede e raggiunge i linfonodi.
Dalle ecografie è possibile vedere se un linfonodo è benigno e quindi reattivo oppure è maligno perché coinvolto da metastasi?

Facendo un agoaspirato, se vi è un tumore che nelle vicinanze ha fatto gonfiare il linfonodo, è possibile capire che il linfonodo si è gonfiato a causa della neoplasia?

Scusate l ignoranza ma sono domande che vorrei sapere.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è una domanda da postare in odontoiatria, le rispondo comunque.
L'ecografia ci permette non tanto di fare diagnosi, ma di "azzardare" un'ipotesi (se benigna o maligna) osservando le caratteristiche del linfonodo (vascolarizzazione, se ha mantenuto la sua architettura strutturale, ecc...).
L'agobiopsia permette di prelevare delle cellule e capire già se c'è presenza di cellule maligne, ma generalmente l'esame più appropriata è una biopsia del linfonodo stesso, che permette la sua analisi da un punto di vista anatomo-patologico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore. Quindi per fare un esempio, se io temessi di avere un tumore orale, ovvero per al pavimento orale per una escoriazione che non guarisce da 2 anni e che ha provocato il gonfiore di un un paio di linfonodi, facendo un agoaspirato potrei di conseguenza sapere sulla base della natura del risultato sapere se si tratta di linfonodi ingrossati a causa di un tumore?

Premetto che io ho fatto sia ecografia (e l ecografo mi ha detto che i miei linfonodi non hanno natura maligna e lui lo esclude) e in ho fatto visita odontostomatologica, dove la dottoressa (seppur con occhiata superficiale) ha escluso che abbia un cancro.

Tuttavia, nonostante la terapia prescritta ed eseguita alla lettera nell ultimo mese, non sto traendo nessun beneficio. Prendo tantissimi prodotti a base di acido ialuronico... ma nessun giovamento... per cui sono molto preoccupato... . Alla vista non si vede nulla eccetto una leggera zona biancastra.... e con la lingua sento come se fosse graffiata e bruciacchia... . La dottoressa nonostante tutto ha escluso che si tratti di cancro anche se io sento i linfonodi grossi e duri con la lingua... anche sotto la mandibola. L ecografia li ha testimoniati e l ecografo ha detto che non sono maligni.. io sono preoccupato e non so cosa fare... non vorrei che la dottoressa avesse preso un abbaglio e appunto come dice lei ecografo abbia "azzardato" sulla natura dei linfonodi... e quindi vorrei fare un agoaspirato per escludere il cancro... . Lei cosa mi consiglia dottore? Come posso muovermi?
Ga fine mese avrò la visita di controllo. Ma mi sento molto scoraggiato.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di rivolgersi ad un odontoiatra che si occupa principalmente di patologia orale, per fare una corretta diagnosi.
Al limite ad un chirurgo maxillo facciale.
La diagnosi non si fa mica sui linfonodi, che sono spesso bersagli delle cellule maligne, ma si fa eventualmente asportando parte di questa lesione presente sul pavimento facendola analizzare (biopsia).
Quindi fare l'agoaspirato non serve praticamente a nulla in questa fase.
Le suggerisco anche di effettuare le analisi del sangue di routine (analizzando soprattutto Ves ed eventuali indici dell'infiammazione) e di ripetere l'ecografia fra qualche mese.
Si affidi comunque ad un medico di cui possa avere fiducia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio nuovamente per la sua risposta. Ho effettuato anche sotto prescrizione del mio medicinali famiglia anche esami di routine, emocromo completo, più Tas e Ves e vari esami per carenze di sali minerali ecc. Tutto nella norma. Farò come ha detto. Spero di riuscire a ottenere una biopsia della zona che mi da fastidio. Spero non sia nulla di grave.. sono molto preoccupato. Alla vista non c'è praticamente niente... è tutto normale eccetto per una piccola chiazza bianca che si crea quando spingo indietro la lingua. E sotto la lingua ho appunto una piccola cicatrice diciamo. Biancastra. Che con la lingua sento ruvida e bruciacchia ed in corrispondenza ho due linfonodi ingrossati... . E uno sottomandibolare più grosso.