Mal di gola e orecchio dopo estrazione ottavo inferiore

Buonasera sono una donna di 32 anni.
Martedì mi è stato estratto un ottavo inferiore lato dx parzialmente coperto da gengiva, la quale settimane prima mi ha creato un ascesso curato con klacid 500.
I dolori alla gengiva erano passati, ma la gengiva non era tornata più come prima era rimasta un pochino infiammata.
Il dentista decide comunque di estrarre il dente, non ha inciso la gengiva e mi ha detto che l intervento è andato tutto bene, mi ha messo qualche punto di sutura e mi ha segnato di nuovo klacid per 48 h...Sono 4 gg con oggi, e in questi giorni mi sono ritrovata un bel mal di gola e orecchio sin da subito dopo l intervento con dolore nella deglutizione.
Non ho avuto particolarmente il viso gonfio dopo intervento ma il linfonodo dx del collo si.
La bocca riesco ad aprirla ma non del tutto.
Ho notato che la gola è molto rossa in particolare a dx come tutta la parte circostante della gengiva.
Fino a ieri la ferita continuava a spurgare un pochino sangue e sostanza gialla, oggi meno...Il mio medico mi ha segnato per 5 gg antibiotico.
Sono preoccupata sapete dirmi cosa è successo e se tornerà tutto normale?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un edema infiammatorio in seguito all'estrazione o anche un'inizio di infezione che comunque sta curando.
Faccia una visita di controllo in questa settimana.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,domattina dovrei andare dal dentista a togliere i punti...anche se dubito sia guarita la ferita...sono sempre tutta rossa...stamattina sono riuscita a notare una tonsilla gonfia con una striatura appena accennata di bianco...sempre e solo dalla parte dell estrazione...tutta la parte dx è rossa...stamattina riesco ad aprire meglio la bocca,non so se è un buon segno...
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sembra un buon segno, attenda fiduciosa la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Salve,questa mattina sono stata da dentista e mi ha rimosso i punti dalla gengiva. Il problema orecchio e deglutizione sono passati,quel che è rimasto è la poca apertura della bocca...il dentista mi ha detto di fare impacchi caldi sulla parte bloccata e esercizi di apertura fra una decina di gg vuole rivedermi. Prima dell infezione e della rimozione del dente non avevo problemi di apertura,secondo lei tornerà tutto come prima?perché il dentista ha detto che altrimenti devo fare ulteriori visite...sono preoccupata. Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sicuramente ha intaccato l'articolazione temporomandibolare, ma non si agiti.
Qualora in questi 10 giorni non le passi questo disturbo, si sottoponga a visita da un gnatologo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità e gentilezza!