Scarsa igiene dentista

Buongiorno.
Ieri sera mi è capitato un fatto, per me, increscioso e che mi ha lasciato anche spiazzata.
Sono seguita in uno studio dentistico per un trattamento ortodontico con invisalign.
La primissima volta, mi ha preso le impronte un odontoiatra molto attento, poi nel tempo sono stata affidata ad un altro dentista dello stesso studio, che fino a ieri, mi era parso anch'egli molto competente.
Ieri, però, doveva riprendere nuovamente le impronte e mi son ritrovata di fronte ad una situazione di negligenza e scarsa igiene (mascherine poggiate accanto al suo telefono, toccava maniglie e poi mi metteva le mani in bocca, poggia strumenti in cui veniva poggiato telefono cellulare).
Specifico che io sono germofobica (credo si capisca! e sto già trattando il problema), ma mi sento comunque di essermi trovata di fronte ad una situazione di scarsa igiene.
Anzitutto, vorrei chiedere se devo aspettarmi che mi vengano delle infezioni o similari, se si, posso fare qualcosa di preventivo affinché non mi vengano?
Poi, non potendo cambiare dentista visto che sto seguendo un trattamento e devo ancora cambiare mascherine, mi chiedo se esista un modo delicato per spiegare al dentista in questione, che si è sempre mostrato molto gentile, che mi aspetto più attenzione rispetto l'igiene in uno studio dentistico.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, in questo periodo di Covid19, lo studio dentistico è tra gli ambienti medici con meno contagi, alcuni l'hanno definito un ambiente sicuro, per gli standard di igiene adottati. Non le dico da dove provengono i guanti non sterili che utilizzano i dentisti, che vengono utilizzati senza nemmeno una lavata di sapone! Stia tranquilla, impari a convivere con i germi, senza di loro non ci sarebbe compatibilità con la vita. Quello che lei ha visto si chiama infezione crociata, dove il rischio di infezione è inferiore rispetto all'infezione diretta. Al prossimo incontro, dica al dottore: non glielo inserito nell'anamnesi, ma sono germofobica, sono addirittura in cura... Questo basterà per ottenere un attenzione in più.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/