Sintomo parodontite, oppure di cosa si tratta?

Buongiorno gentile dottore,

Da circa 3 anni ho notato nella parte superiore dei denti a contatto con la gengiva, sia nell'arcata sopra che sotto, una differenza marcata di "spessore" tra i primi 2 mm di dente vicino alla gengiva e la parte rimanente di dente.
Il colore di questi 2mm è diventato grigio.
Sono andato da 4 dentisti diversi che anche con un macchinario hanno negato si trattasse di parodontite.
Al che, ho comprato il dentrificio zendrum e biotherm, e il colluttorio oral-b.
Uso lo spazzolino elettrico oralb pro 2000n da 3-4 anni, ma ho fatto l'errore di usarlo spesso senza dentrificio.
Puo'essere che sia stato lo spazzolino a causare questo danno ai denti.
Inoltre in passato usavo lo spazzolino manuale con troppa veemenza.
Che ne pensa?

grazie per l'attenzione
saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente da come ha esposto il problema si dovrebbe trattare di recessione gengivale quasi sicuramente, da come spiega Lei, di origine traumatica. Dopo accurato esame parodontale da parte di un Odontoiatra le sarà prospettata la soluzione chirurgica per ovviare al problema.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.