Dubbio riguardante un intervento odontoiatrico

Salve, io sono nato con il setto nasale deviato, quindi respiro con la bocca, ho tolto il ciuccio tardi e tutto ciò mi ha ristretto il palato.
In secondo superiore mi sono recato da un' odontoiatra che mi ha montato prima un espansore palatale e poi un apparecchio fisso, che ho tenuto per circa 3 anni.
In questi tre anni ho avuto problemi a parlare e ho iniziato a cercare su internet la causa di questi miei problemi.
Solo oggi, che ho 18 anni e ho finito di portare l'apparecchio, ho scoperto su internet che l'espansore palatale va montato prima dell'adolescenza, quando si é bambini, altrimenti se si monta durante l'adolescenza, si allarga solamente l'aracata dentale superiore, non il palato.
Allora mi sono visto allo specchio e credo che sia successo proprio questo.

Il palato lo vedo stretto tant'è che pronuncio male alcuni suoni siccome la lingua non riesce ad assumere certe posizioni all'interno del mio palato, che é appunto troppo piccolo per la mia lingua.

Per allargarlo alla mia età so che bisogna intervenire chirurgicamente... me lo consigliate questo intervento?
Se sì, cosa succederebbe poi ai miei denti?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, non è il paziente che stabilisce quali sono le cure idonee per lui! È il medico che dopo visita e accertamenti diagnostici definisce le cure adatte a quel caso. Quindi visita, accertamenti diagnostici e poi sarà un medico che stabilirà o meno, se lei necessità di espansione chirurgica assistita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/