Trauma post estrazione ottavo incluso

Buonasera,
Circa due mesi e mezzo fa, ho subito un operazione per un dente del giudizio incluso dell'arcata inferiore.

Circa tre settimane dopo, sentivo, a momenti alterni, uno strano sapore in bocca.
Proveniente proprio da dove è stato estratto il dente, ho fatti un ciclo di antibiotico su consiglio del medico.

Insieme a questo strano sapore, avvertivo dolore, proprio all'osso della mandibola.
In linea d'aria della vecchia posizione dell'ottavo.

Qualche giorno dopo non ho più disturbi.
Ancora due settimane dopo si presentano questi sintomi, allora decido in autonomia di fare una panoramica dentale, pensavo potesse esserci qualcosa.
(Una radice rimasta, o un infezione), porto la panoramica al mio dentista curante (quello dell'operazione era un altro, in quanto il mio non effettua questo tipo di operazioni), e dice che tutto è assolutamente perfetto.
Solo che si vede ancora l'osso traumatizzato e che ha bisogno di Circa 3 mesi per guarire.

Ieri, comincia di nuovo il senso di dolore all'osso e sono leggermente gonfia da quel lato di viso.

La mia domanda è: il trauma subito, può con il cambiamento di clima meteorologico, provocare questo dolore e gonfiore?

Perché i sintomi sono ricomparsi con l'arrivo del freddo, cosa che in queste settimane non avevamo avuto.

Grazie della pazienza
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Il fastidio che accusa potrebbe derivare dal trauma subito per l'estrazione dentaria.
Come le hanno detto, la guarigione completa avverà vero i 3 mesi.
I cambi metereologici possono inficiare sul fastdio provocando un moviento di fluidi extracellulari diverso nella zona traumatizzata.
Pian piano questa sensazione andrà sempre più scemando, stia serena.

In caso di dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, mi sento molto più serena.
Grazie tante per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dottore la disturbo ancora, siccome quella parte di mandibola è ancora più gonfia, forse data dal fatto che ci ho dormito. Sarebbe opportuno prendere qualcosa per attenuando?
O magari mettere del ghiaccio?
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe mettere del ghiaccio, alternandolo con momenti di riposo
(es. 10 minuti di ghiaccio e 10 minuti di stacco).
In ogni caso, ne parli con il collega al controllo.

Giuseppe Antonio Privitera