Impiantologia

DOVREI FARE UN IMPIANO TOTALE ALL'ARCATA SUPERIORE.VORREI SAPERE SE CON L'IMPIANTO TRANSMUCOSO I DENTI RIMANGONO COPERTE DALLE GENGIVE OPPURE NO. E CON L'IMPIANTO TRADIZIONALE? IN TUTTE LE RICERCHE CHE HO FATTO IN INTERNET NON SONO RIUSCITO A TROVARE UNA RISPOSTA CHIARA. MI AFFIDO ALLA VOSTRA ESPERIENZA

GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Con la tecnica transmucosa gli impianti escono dalla gengiva fin dal momento della loro inserzione in bocca, e può essere inserito un provvisorio in poche ore.

Con la tecnica tradizionale gli impianti rimangono coperti dalla gengiva per alcuni mesi, e solo successivamente viene raccordato un pezzo (con un piccolo secondo intervento chirurgico) che li fa uscire dalla gengiva, e si può finalizzare il lavoro con la protesi.

Potendo scegliere (in base alla situazione ossea) la tecnica transucosa a carico immediato è da preferire, in quanto assicura una normale funzione all'osso fin dalle prime ore della sua guarigione.
In altre parole, l'osso guarisce meglio.

La tecnica tradizionale nel passato era più usata di oggi, ma in certi casi, specie di scarsa disponibilità ossea, è ancora da preferire.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
comer in parte già accennato dal collega la scelta va fatta in funzione della quantità ossea a disposizione e del piano di trattamento deciso con il paziente
in entrambe le tecniche il risultato finale per il paziente deve essere lo stesso, quindi va scelta quella più indicata e che possa portare ad un risultato il più possibile predicibile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte. Quello chevorrei capie io è:
con la tecnica transmucosa il nuovo dente viene coperto dalla gengiva o rimane appoggiato alla stessa? Nel caso dovesse rimanere appoggiato alla gengiva è preferibile, per me, la tcnica tradizionale che con il secondo intervento chirurgico il novo dente andrà ad appoggiarsi sull'osso e quindi verrà ricoperto dalla gengiva.
Ciedo scusa per non essere stato chiaro in precedenza e ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent paziente
non è chiaro nella richiesta, comunque indipendentemente dalla tecnica il risultato è lo stesso
cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
L'impianto è sempre e comunque inserito nell'osso e la corona del dente emerge dalla gengiva.
Quel che cambia nelle due tecniche è semplicemente la scelta, prima ancora di mettere il dente, se lasciare il tappo dell'impianto coperto dalla gengiva per poi scoprirlo successivamente al momento di mettere il dente, o se farlo affiorare dalla gengiva già al momento dell'inserimento implantare.
Come già detto il risultato è comunque lo stesso. La scelta della tecnica spetta al suo odontoiatra in base alla situazione clinica specifica.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre al fatto che non capisco bene il senso della sua richiesta, una tecnica vale l'altra ai fini della risoluzione protesica. Dipende dalla scuola di pensiero e dal "gusto" del professionista.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.