Grossa cisti radicolare

Salve, vi scrivo per avere indicazioni riguardo al da farsi dato che dalla piu' recente radiografia delle arcate dentarie (la prima che ho fatto) mi sono accorto di avere una cisti.

riporto il referto della radiografia:
Grossa cisti radicolare (diametro 3 cm) periapicale, a livello dell'emimandibola destra, in sede paramediana.

ho già contattato un chirurgo, il quale, dopo avermi visitato, mi ha detto che togliendola, e quindi raschiando, si vanno a ledere i vasi che portano il nutrimento ai denti che le poggiano, e quindi questi devono essere devitalizzati. questo mi ha anche toccato i denti con cotone idrofilo imbevuto di sostanze ghiacciate e dato che io sentivo la sensazione di ghiaccio, mi ha detto che era un buon segno.

mi potete per favore dire se c'è qualche cura meno invasiva o qualche modo di estrarla che non intacchi gli incisivi a contatto con la cisti?
grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Guardi la risposta che ho gia' dato
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent PAziente
probablmente ci sarà, se odontogena, un elemento non vitale
una tac-dentanscan potrà definire al meglio le caratterische e dimensioni come i rapporti della ciste con le strutture dentarie e renderà possibile un intervento poco invasivo.
vero è che se esiste un elemento dentario come causa della ciste da quel dente bisogna partire con le cure per essere più conservativi possibile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it