Gengivite

Gentili dottori,scrivo in merito alla mia gengivite,che persiste da un paio di mesi.Premetto che ho la genigivte in 2 denti dell arcata superiore destra,ed una settimana fa ho fatto la pulizia dei denti.Subito dopo la pulizia la situazione è migliorata ma non è scomparsa del tutto.Ho curato anche una carie lo stesso giorno (arcata superiore sinistra).Ora mi ritrovo con la gengiva rossa anche intorno a quest ultimo dente (gengivite in quanto ha lo stesso aspetto e mi da la stessa sensazione della parte destra).Come mai?Mi lavo i denti 3 volte al giorno e passo il filo interdentale.La mia igiene orale è ottima.Ci sono dei colluttori e/o rimedi affinche la mia gengivite sparisca del tutto?Mi trovo A londra al momento, vorrei il nome di qualche prodotto disponibile in queste farmacie.Grazie Mille
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se dopol'igiene , in presenza di una buona igiene orale , ancora persiste una gengivite il fattore e' da ricercare in qualche causa locale di quello specifico dente.Esempio capsule o ricostruzioni debordanti ( troppo larghe che comprimono la gengiva intrappolando i batteri) oppure tasche parodontali profonde.
Metta sopra un gel a base di clorexidina al 2% ( dentosan, dentaton, cosodyl)piu' volte al giorno sulla parte e intensifichi molto la pulizia con filo e spazzolino proprio nella zona infiammata non preoccupandosi del sangue o del dolore,
Al suo ritorno faccia una rx endorale .
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
un trauma gengivale ( es matrice, cunei, etc ) provocato per una cura odontoiatrica, può provocare uno statop infiammatorio transitorio locale che comunque in pochi giorni deve regredire e che se permane richiede una rivalutazione odontoiatrica in quanto o vi è un problema locale dentale come già definito dal dr. Cappelli o vi eè un problema circoscritto parodontale ( osseo-gengivale )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Mille per la risposta.Va bene corsodyl dental gel anche se ha 1% clorexidina?Ho fatto qualche ricerca e sembra che dentosan/dentaton non esistano qui.
Distinti Saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
sì va bene in considerazione della ridotta etensione
strano non riesca a trovare il dentosan-gel
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,sono gia sveglia perche il dente dove il dentista mi ha messo "la pasta" la scorsa settimana mi fa malissimo...la gengiva intorno è rossa e prende 3 denti....fino a 3 giorni fa era tutto a posto da questo lato della bocca.Ho messo il corsodyl gel ma non passa.per quanto devo continuare il trattamento?lo so che l'ho messo solo per un giorno ma non passa.anzi direi che brucia un po e da fastidio...Quando mi sveglio al mattino proprio fa male..poi durante il giorno passa un po'.Fino a pochi giorni fa,ripeto,tutto a posto,solo un po di dolore da post intervento..e prima dell intervento era tutto perfetto tanto che non mi ero neache accorta di avere la carie.A questo punto sembrera stupido ma vorrei non avere mai curato la carie.
Ora nella parte destra della bocca(dove ho la gengivite da 2 mesi) il dentista ha detto di procedere con una devitalizzazione al premolare..mi fa proprio male quando chiudo la bocca lo sento proprio che ne l profondo cè il problema.La mia domanda è:dopo la devitalizzazione,mi passera la gengivite in questo lato destro?O spendo soldi per niente?Il dentista ha detto che il motivo per il quale ho la gengivite in questo lato è perche la radice del dente ha l'infezione.
Inoltre ha detto che riesce a farmi il lavoro in un ora e mezza..senza mettere la pasta temporanea,ma mettera subito quella permanente.come mai?Non ha neache parlato di mettere corone.
Sono a londra per un lungo periodo e sono preoccupata,per favore rispondete a tutto il mio quesito grazie mille
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
c'è un pò di confusione in tutta questa descrizione
-dx o c'è una gengivite o un problema dentale, nel qual caso la devitalizzazione è corretta come anche farla se possibile in una seduta
-a sin il gel può alleviare la situazione e comunque richiede qualche giormno, ma solo se il problema è realmente gengivale ed esclusivamente.
associ anche anitiffiammatori ( nimesulide o oky )
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Inoltre le mie gengive non sanguinano per niente,neanche se sforzo un po' con lo spazzolino..Ora la gengivite è passata da 3 denti a 6 in tutto.E' possibile che il dentista abbia usato strumenti sporchi?sono proprio in paranoia,mi sono pure sognata che mi cadeva un dente stanotte.spero che la mia situazione si risolva presto.
Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La dentista,per quanto riguarda dx mi ha detto: cè un infezione del nervo in quanto cè una carie non curata da troppo tempo.tutto questo sfocia in gengivite localizzata(in quanto tocca solo due denti).
è questo possibile?
La ringrazio
buona giornata
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
difficile rispondere senza rx; potrebbe essere anche se la spiegazione non è chiara
cordiali saluti