Il relativo trattamento antibiotico

Buonasera,
circa 3 mesi e mezzo fa ho avuto un ascesso ad un dente (molare inferiore) che ho curato con un antibiotico; il dente era da devitalizzare, ma nel frattenpo ho scoperto di essere incinta e quindi ho evitato di fare la devitalizzazione. Ora (sono alla 13°settimana) l'ascesso si è ripresentato e il dentista, che oggi mi ha drenato l'ascesso, mi ha detto che deve intervenire entro pochi giorni togliendo il dente e facendomi fare il relativo trattamento antibiotico.
Sono preoccupata delle possibili conseguenze sulla gravidanza dovute sia all'intervento sia al trattamento antibiotico.
Quali sono i rischi per la gravidanza se faccio ora l'intervento? Quali antibiotici posso eventualmente prendere? E' consigliabile rimandarlo, oppure ci sono conseguenze negative peggiori se trascuro l'infezione?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Non esistono controindicazioni ad un trattamento antibiotico e ad eventuale terapia odontoiatrica.Si fidi del suo dentista!

Dr. Giampietro Gubbini