Lesione interna bocca

Salve, ho 25 anni, circa un anno fa ha iniziato a spuntarmi il dente del giudizio con un lieve fastidio, ormai credo sia uscito del tutto ma parlando e masticando spesso mi mordo la parte interna della guancia proprio con questo dente.
Morendo spesso si formano delle afte.
Ora si è gonfiata la parte che mordo e si è formata un'afta, inoltre mi si è ingrossato ed è dolente il linfonodo omolaterale sotto la mascella.
Il medico di base mi ha prescritto augentin e antinfiammatorio.
Al 3 giorno di terapia va molto meglio ma il linfonodo è ancora un po' dolente e la parte morsa è ancora gonfia.
È possibile che il problema sia unicamente il dente?
Il linfonodo e la parte ancora gonfia dopo la terapia mi preoccupano
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
I linfonodi si ingrossano per le più svariate cause: la loro reazione può essere anche determinata da questa infiammazione. Il linfonodo si ridurrà nel tempo, non subito, restano spesso reattivi per molto.
Se vuole comunque togliere qualunque dubbio, è indicata un'ecografia, esame dirimente per aiutarci nella diagnosi delle linfoadenopatie.

Giuseppe Antonio Privitera