Leggera recessione gengivale

Ho una leggera recessione gengivale dovuta allo spazzolamento e a un leggero bruxismo. Il dentista mi ha proposto una copertura del colletto conun material ceramico. (sono 4 quelli piu'esposti)
Vorrei capire quali possono essere gli effetti collaterali di una copertura del colletto tipo come reagisce la gengiva, se poi impediscono la chirurgia gengivale, se allungano la quantità di dente esposto,...
Oppure se non hanno controindicaizoni di sorta.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se la scopertura del colletto non si associa a carie , non bisogna mettere niente sulla radice, che altrimenti pregiudicherebbe una eventuale copertura della recessione per via chirurgica.
Se c'e' ipersensibilita' questa puo' essere trattata con vari metodi.
Se invece il problema e' estetico allora e' piu' indicata la copertura chirurgica della recessione.
Meglio non fare niente se non ci sono problemi ed evitare solo il traumatismo ulteriore.
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-intanto rieduchiamo lo spazzolamento
-meglio, se consigliabile, intervenire chirurgicamente, nel caso sia carente di gengiva aderente
-se non c'è fretta per disturbi provi a monitorare l'evoluzione nei prossimi mesi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it