Un cortese riscontro, rimongo

Buon giorno, chiedo consulenza per mio padre che ha 80 anni ed è affetto da fibrosi polmonare idiopatica (diagnosi del 2002). Da 2 settimane ha iniziato terapia cortisonica ad alte dosi (Medrol 16 mg/die) in seguito a peggioramento della diffusione alveolare e alla sintomatologia clinica. Già dopo la prima settimana sta soggettivamente meglio.
La consulenza riguarda l'esito degli esami effettuati prima dell'inizio della terapia cortisonica:
Emocromo e formula:
leucociti 8.1 x10^9/L (4-10)
Eritrociti 4.90 x10^12/L (4.50-5.80)
Emoglobina 15.7 g/dL (13.5-18.0)
Ematocrito 46 % (40-52)
MCV 93.9 fL (79-96)
MCH 32 pg (27-33)
MCHC 12.4 % (inf. 15)
Piastrine 279 x10^9/L (150-400)
Neutrofili 58.3 % (40-70)
Linfociti 26 % (20-45)
Monociti 8.9 % (3-10)
Eosinofili 6.6 % (0-4)
Basofili 0.2 % (0-1)

Glucosio 92 mg/dL (60-110)
Creatinemia 1.0 mg/dL (0.6-1.4)
GGT 24 U/L (8-55)
AST 23 U/L (5-40)
ALT 12 U/L (5-40)
Sodio 137 mEq/L (135-146)
Potassio 4.1 " (3.5-5.3)
Cloro 101 " (98-110)
Ferro 135 mcg/dL (60-160)
PSA totale 0.43 ng/mL (inf a 4)
Esame urine nella norma
Proteine totali 90 g/L (60-82)
Quadro siero proteico:
Modesta ipergammaglobulinemia policlonale.
Presenza in zona gamma di una frazione omogenea di lieve entità.
L'I.F. rivela la presenza di una frazione monoclonale riferibile ad una immunoglobulina IgM montante catene leggere di tipo Lambda.
Frazione monoclonale = 10mg/L

Mio padre ha mostrato gli esami al medico curante che ha detto che vanno bene, ma io sono un pò preoccupata per la iperproteinemia, ma sopratutto per l'esito del quadro siero-proteico.
Chiedo un cortese riscontro, rimongo in attesa fin d'ora e ringrazio di cuore anticipatamente.

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' una modesta componente di piccola entita', come se vedono molto spesso negli anziani, attualmente priva di significato patologico.

Verra' controllata nei prossimi esami e solo se improvvisamente aumentasse di concentrazione si pensera' ad approfondirla, per esludere una evoluzione mielomatosa.

Controlli l' MCHC, probabilmente ha scambiato il valore con l' RDW.

[#2]
Utente
La ringrazio davvero per la risposta. Ma mi sono accorta dall'ansia di aver fatto un grave errore, perchè il dosaggio della componente monoclonale non è di 10 mg/L, bensì 10 g/L.
Per l'errore sul valore MCHC devo verificare perchè non ho con me gli esami in originale.
La ringrazio ancora se può darmi ulteriori informazioni, temo che la componente monoclonale a questo punto sia alta.
Grazie ancora
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non e' piccolissima ma non e' di dimensioni tali da essere francamente patologica, la strategia e' di tenerla d'occhio ogni tre-sei mesi, se nei prossimi controlli si vede che sale, si fa la biopsia midollare per contare le plasmacellule.

Gia' adesso si puo' fare la ricerca di catene leggere libere monoclonali (proteina di Bence Jones) nelle urine. La negativita' alla BJ sarebbe tranquillizzante.

[#4]
Utente
Grazie della Sua cortese e sollecita risposta.
Vedremo di fare l'esame sulle urine e spero nella negatività.
Grazie ancora di cuore.