Sospetta cisti mandibolare ragazzo 13 anni: tac con o senza mezzo di contrasto?

Buongiorno, scrivo per avere una opinione, mio figlio di 13 anni deve sottoporsi a una tac per sospetta cisti nella mandibola, la pediatra mi ha fatto la richiesta per farla con o senza mezzo di contrasto a discrezione del radiologo, questo comporta il digiuno prima (prenotata per lunedì prossimo a pagamento all'ospedale Sant'orsola di Bologna), il dentista privato invece la farebbe subito ma senza contrasto nel suo centro odontoiatrico, la mia pediatra è dell'idea di farla in ospedale con eventualmente il contrasto per non correre il rischio di doverla rifare, ma se potessi farla domattina e senza digiuno sarebbe di gran lunga meglio per il ragazzo anche se non voglio tralasciare nulla, chiedo la vs opinione, grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Personalmente, le tac di questo genere le facciamo senza mezzo di contrasto....

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
grazie
il dentista insiste per fare la tac nel suo centro in quanto la cone beam ha un impatto di radiazioni molto inferiore rispetto a quella dell'ospedale, d'altro canto il pediatra mi consiglia di appoggiarmi a una struttura pubblica ottima (sant'orsola di bologna), non so davvero quale opzione scegliere, se potesse darmi un consiglio gliene sarei grata
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi racconti il caso di suo figlio, così cerco di aiutarla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
ha fatto le lastre la settimana scorsa richieste dal dentista in quanto porta l'apparecchio quindi un controllo di routine, ma dalle lastre è emersa una lesione mandibolare da approfondire tramite tc, la pediatra ci ha prescritto la tac con e senza mezzo di contrasto che ho prenotato presso l'ospedale santorsola per il prossimo lunedi, nel frattempo ho mostrato le lastre al dentista che sospetta una cisti e farebbe una tac cone beam presso il proprio studio odontoatrico, il pediatra è dell'idea che sarebbe meglio appoggiarsi a una struttura pubblica, ma l'impatto delle radiazioni mi rende indecisa sul da farsi, grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
secondo me, ma lo prenda con tutti i limiti di un consulto a distanza, senza nemmeno visionare le lastre, una cbct senza mezzo di contrasto potrebbe andare.
La prenda però con tutti i limiti di un consulto a distanza (lo ribadisco).

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Utente
Grazie mille per la risposta, cosa significa cbct? l'indecisione al di là del mezzo di contrasto o meno è se farla in ospedale o da un privato con une metodologia che impiega meno radiazioni, cosa mi suggerisce?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
la cbct è praticamente la tc che il collega ha in studio (cone beam computer tomography), che sfrutta un fascio conico di raggi x, con minore dose di radiazioni.
Le ho già risposto nel contributo #5.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
Utente
Grazie, opterò per farla con meno radiazioni, buon lavoro
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, faccia tesoro delle pregevoli risposte del collega Previtera, mi permetto di aggiungere una differenza burocratica più che medica. La radiografia eseguita in ospedale sarà corredata da una risposta ufficiale, cioè corredata da un referto scritto di un radiologo, mentre la radiografia eseguita dall'odontoiatra risulterà senza referto ufficiale scritto, perché l'odontoiatria non può rilasciare un referto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
Utente
Buongiorno, alla fine ho optato per andare a fare la tac come beam dal dentista perché l'ospedale mi ha chiamata per dirmi che hanno il macchinario rotto, però questa sua ulteriore specifica mi manda in crisi, io dovrò presentare l'esito della tac alla pediatra, come fare senza referto? In questo modo se volessi rivolgermi alla chirurgia maxillo-facciale del Sant'orsola il bambino dovrebbe rifare la tac?
[#11]
Utente
Purtroppo la pediatra mi ha fatto la richiesta per tac con o senza mezzo di contrasto, se io volessi fare una tac cone beam privatamente ma con referto potrei farlo anche senza richiesta? A chi dovrei rivolgermi per farla in tempo strettissimi? Trattandosi di un bambino io vorrei andare con esito tac presso la chirurgia dell' ospedale per fare rimuovere la ciste, Grazie
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Il rischio che la struttura ospedaliera richieda una nuova TC perché non è presente un referto è possibile, mentre non ho la certezza che suo figlio venga sottoposto a intervento chirurgico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#13]
Utente
Buonasera, scrivo nuovamente perché ieri mio figlio ha fatto la biopsia della sospetta cisti alla mandibola, sono passati quindi circa 36 ore ed è veramente molto gonfio, sta prendendo oltre all'antibiotico un Oki bambino ogni 8 ore, ieri sera era gonfio ma stasera è impressionante, è gonfio sia di lato che sotto, volevo sapere se è normale e quanto durerà circa, la dottoressa mi aveva detto che si sarebbe gonfiato ma ha parlato di ma mandarlo a scuola, cosa che sarebbe improponibile in queste condizioni quindi mi viene da pensare che non si aspettava un gonfiore del genere, inoltre anche quando è sotto effetto Oki non parla tanto perché a parlare gli fa male, grazie
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, la biopsia andava eseguita in qualsiasi caso, ci sono delle complicanze, qualsiasi odontiatra le sa valutare o gestire. Stia serena e attendiamo l'esito dell'istologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#15]
Utente
Buongiorno, scusate se vi disturbo ancora, la mandibola si sta sgonfiando, perché ora è comparso un alone giallo nel punto in cui è gonfio, è normale un ematoma 5 giorni dalla biopsia? Premetto
che so che l'alone giallo solitamente indica un ematoma che si sta riassorbendo ma lui non aveva avuto lividi nei giorni scorsi, è comparso direttamente questo alone oggi 5' giorno, purtroppo la clinica oggi è chiusa e non posso chiamare per chiedere consiglio, grazie
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
La biopsia è un trattamento chirurgico, è normale ritrovarsi delle alterazioni dei tessuti circostanti dopo 5 giorni. In qualsiasi caso stia tranquilla senza fare nulla e attenda che il tutto regresca spontaneamente in 10 giorni, se non dovesse avvenire allora occorre visita di controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#17]
Utente
Grazie, in ogni caso Martedì dobbiamo tornare in clinica per rimuovere i punti, così lo controllano, saluti