Prima visita e tac come beam

Buongiorno, a seguito di un canino incluso mi sono rivolto in 2 studi dentistici differenti per un parere su quale fosse il modo migliore per risolvere tale problema.
Nel primo mi è stata effettuata una panoramica dentale che mi è stata anche consegnata in formato digitale in modo che potessi averla anch'io.
Dopo due settimane nel secondo studio mi è stato chiesto di fare nuovamente una panoramica, mi sono rifiutato ed ho mostrato al dentista la panoramica che avevo svolto due settimane prima, dopodiché mi ha proposto di fare un altro esame senza specificarmi nulla che si è poi rivelata essere una tac come beam tra l'altro ad entrambe le arcate, svolto dall'assistente alla poltrona.
Non mi è stato rilasciato assolutamente nulla neanche quando l'ho richiesto esplicitamente, quello che mi chiede è non avrebbero dovuto informarmi sui rischi di sottopormi ad un esame che per quanto possa emettere meno radiazioni di una tac normale (da come ho avuto modo di informarmi) emette comunque radiazioni ionizzanti e soprattutto per una prima visita dove neanche era sicuro che iniziassi un percorso presso di loro non è stato un esame eccessivo?
Sicuramente da parte mia c'è stato un errore grande nel non informarmi adeguatamente ma adesso sono piuttosto preoccupato per le radiazioni di un esame (tra l'altro a poca distanza dalla panoramica che forse non era necessario e che potevamo evitare.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La dose di radiazioni, con le nostre apparecchiature digitali, è tuttavia minima.
Posso tuttavia dirle che nell'iter di estrazione di un canino incluso, la tac (cbct) è indicata.

Giuseppe Antonio Privitera