Mandibola bloccata e pallina dura dopo estrazione giudizio

Buongiorno, da meno di una settimana mi è stato tolto il dente del giudizio che si trovava in basso a destra ed era incluso.
Durante l’operazione ho sentito parecchia fatica nel tenere la bocca aperta mentre il dottore cercava di tirare fuori il dente (che ha poi dovuto dividere in tre parti).

Finita l’operazione tutto bene, mi si è gonfiata la guancia come è normale, ho sentito un po’ di dolore ai denti per qualche giorno ma con antinfiammatori e antibiotici è passato tutto.

Il dolore ai denti è passato ma sento ancora un lieve fastidio ogni tanto nelle due arcate sulla parte destra.

Sono ancora leggermente gonfia e sento, toccando dall’esterno, una pallina dura all’altezza del dente che è stato tolto.

È normale?

Ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è che tuttora non riesco ancora ad aprile la bocca del tutto.
Arrivata all’apertura di due dita, sento dolore e come un blocco sulla parte destra della mandibola che non mi permette di aprire la bocca e di conseguenza non riesco a mangiare bene e faccio molta fatica a lavare i denti.

Sono un po’ preoccupata.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La pallina potrebbe essere un edema infiammatorio post-operatorio. Si risolve.
Sulla problematica nell'apertura della bocca potrebbe essere un trisma del massetere (muscolo masticatorio) o una lussazione del disco articolare dell'articolazione temporomandibolare, legato all'intervento. Indubbiamente, le consiglio di farsi ricontrollare dal collega, di presenza.

Giuseppe Antonio Privitera